La Serie B scalda i motori: countdown per il calendario della nuova stagione. Tutte le novità

Mentre in casa Bari si attendono notizie e programmi, questa sera a Como, nella cornice di Villa Olmo, si alzeranno i veli sul calendario di serie B 2023-2024. Per la prima volta il campionato cadetto utilizzerà il calendario asimmetrico, già da due stagioni adottato in A. Da quest’anno non vi sarà più corrispondenza tra gare di andata e gare di ritorno. La Lega presieduta da Balata ha precisato quali saranno i criteri per la compilazione delle 38 giornate.

Uno. Su tutti quello della disponibilità degli stadi alle prese con interventi di ristrutturazione, che sarà dunque un fattore dirimente nella determinazione delle prime giornate.

Due. Le gare di ritorno non potranno essere disputate prima che siano passate almeno sei partite.

Tre. Negli stadi dove giocano due squadre in campionati diversi, «visto il disallineamento di alcuni turni di campionato, si è cercato di ottenere l’alternativa migliore».

Quattro. «Negli ultimi quattro turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte».

Cinque. Non potranno ripetersi alla prima giornata le stesse gare del prologo del torneo 2022-2023.

Sei. Lo stesso criterio verrà adottato per le partite dell’ultimo turno.

La presentazione verrà trasmessa in diretta tv alle 20:30, su Sky e Dazn, le due piattaforme che manderanno in onda in esclusiva le partite della prossima serie B. Durante l’evento, nel parco in riva al lago di Como, previsto un momento di spettacolo, intrattenimento e coinvolgimento affidato ad Edoardo Bennato. Il cantautore napoletano sarà chiamato sul palco. Tra le canzoni in scaletta anche il brano “È goal!”, motivo che accompagnerà la serie Bkt all’estero, trasmessa in 52 paesi.

Durante la serata il presidente Balata potrebbe chiarire quale sarà la linea della Lega B in virtù del caso Reggina. La società calabrese, non ammessa al prossimo campionato a causa di inadempienze economiche, ha già annunciato ricorsi in tutti i gradi di giudizio, compresi quelli della giustizia amministrativa ordinaria.

In caso di non accoglimento del reclamo da parte del Collegio di Garanzia (riunione prevista tra il 20 e 21 luglio), la società amaranto adirà il Tar del Lazio (2 agosto) e il Consiglio di Stato (29 agosto). Due appuntamenti che mettono a rischio l’inizio del torneo nel week end già fissato il 18 e 19 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version