Una palla a spicchi tra le mani per abbattere insieme le barriere delle diversità. Parte domenica 7 aprile il primo Aqp Tour Baskin Puglia, con la tappa inaugurale che si svolgerà a San Pietro Vernotico.
Sarà il primo di 6 appuntamenti che si svolgeranno in Puglia con tornei a squadre miste di baskin, il basket inclusivo aperto a giocatrici e giocatori con e senza disabilità, di ogni livello e di qualsiasi età. Il tour è organizzato dalla Ssd La scuola di basket con il sostegno di Acquedotto pugliese (Aqp) e il patrocinio di Regione Puglia, Ente italiano sport inclusivi e Comitato italiano paralimpico Puglia.
«Siamo orgogliosi di supportare un evento così ricco di valori, veicolando insieme un messaggio di inclusione e collaborazione», evidenzia il presidente di Acquedotto Pugliese, Domenico Laforgia. «Il baskin – aggiunge – simboleggia l’opportunità di accorciare le distanze, cooperando sinergicamente e mettendo in moto energie positive e inaspettate per traguardare con successo il risultato di squadra. Sono valori in cui crede anche Acquedotto pugliese».
La manifestazione si concluderà a Lecce l’1 e il 2 giugno prossimi. Contestualmente all’ultima tappa si svolgerà anche il Festival dello Sport all inclusive.
La scelta non è stata casuale, come sottolinea il presidente della Ssd La scuola di basket, Sandro Laudisa: «In contemporanea al torneo di Baskin di Lecce che chiuderà il tour organizzeremo un vero e proprio Festival degli sport inclusivi, invitando a giocare-gareggiare in diverse strutture sportive della città le rappresentative di altre discipline sportive inclusive, prevedendo le esibizioni di pratiche sportive come il basket in carrozzina, bocce da seduti, tennis e tennistavolo da seduti e calcio per non vedenti».
La cerimonia di chiusura vedrà la partecipazione dell’influencer Mandrake e dei comici Lesionati e I Malfattori.
Il calendario della manifestazione, dopo la tappa a San Pietro Vernotico (7 aprile nell’impianto tensostatico comunale presso il campo sportivo) e con l’ultima a Lecce (1-2 giugno al palazzetto “Ventura”), prevede tappe a Monopoli (14 aprile nella palestra via Melvin Jones), Andria (21 aprile al Palasport), Castellaneta (19 maggio nella tensostruttura “Dimastrochicco”) e Foggia (26 maggio nel palazzetto “Russo”).
In ciascuna tappa si affronteranno 4-6 squadre del territorio regionale con la possibilità di invitare sino ad un massimo di 2 rappresentative provenienti da altre regioni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.