Le nuove maglie del Potenza calcio saranno realizzate in plastica riciclata. È l’esito di un accordo di partnership siglato tra la società lucana e Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Rete Corepla – Superficie pubblica”, grazie al quale nel mese di ottobre sono stati installati sei ecocompattatori per la raccolta delle bottiglie in pet alimentare nella città di Potenza. Ad oggi sono state raccolte più di 180mila bottiglie per un totale di circa tre tonnellate e mezzo di PET, dati importanti che confermano una partecipazione continuativa da parte dei cittadini.
Il Potenza calcio, ha dunque deciso di dare il suo contributo nell’intento, spiega il presidente Donato Macchia, «di proseguire nel solco tracciato della sostenibilità, fattore imprescindibile nel mondo del calcio».
Il patron rossoblù si dice certo che la nuova maglia, «innovativa e al tempo stesso esempio virtuoso di un processo che ci riguarda tutti, ovvero il riciclo del rifiuto in plastica per dare nuova vita ai prodotti di consumo», contribuirà «a trasferire il messaggio sulle buone pratiche quotidiane a chi ama i colori rossoblù e come fattore di sviluppo per tutti».
La maglia 100% “sostenibile” non è la prima iniziativa nel sociale del Potenza calcio che, è già stato protagonista del progetto “Libri allo stadio”. La scelta di indossare le maglie Corepla è un gesto che mira a sensibilizzare giocatori, tifosi e popolazione ad assumere comportamenti virtuosi nei confronti del nostro Pianeta.