La cura Marchionni funziona: il Potenza liquida il Latina. Terza vittoria consecutiva per i lucani

Allo stadio “Alfredo Viviani”, il Potenza di Marco Marchionni ospita il Latina di Daniele Di Donato nella gara valevole per la ventunesima giornata del girone C di Lega Pro.

I rossoblù, reduci da due vittorie consecutive, ritrovano Salvatore Caturano. I nerazzurri vogliono vendicare lo 0-5 contro l’Avellino e tornare alla vittoria: i tre punti mancano dalla gara contro il Foggia del 24 novembre. Gara bloccata in avvio, con le due squadre che non riescono a creare occasioni pericolose. Volpe prova una rovesciata al 22’, ma la palla si alza oltre la traversa. Il Potenza passa in vantaggio al minuto al 25’. Ottima azione di Saporiti sulla destra che crossa sul secondo palo e Kevin Candellori appoggia in rete di testa. Primo gol con i lucani per il classe 1996. Al 36’ i rossoblù vanno anche vicini al raddoppio: Schiattarella ci prova con una conclusione insidiosa, ma Bertini blocca in due tempi. Saporiti ci prova con una potente conclusione dai venticinque metri al 41, ma la conclusione termina larga. Un minuto, invece, Fella si costruisce un’occasione, ma il tiro in rovesciata termina alto. L’arbitro Drop concede tre minuti di recupero. Al duplice fischio, le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 firmato Candellori.

Nella ripresa parte forte il Potenza. Già al 53’ arriva il raddoppio: punizione tagliata di Schiattarella, Rosario Maddaloni devia e batte Bertini. Anche per lui prima rete con la squadra lucana. Due minuti dopo clamorosa occasione per Salvatore Caturano: altra grande azione di Saporiti sulla destra che mette in mezzo, ma il colpo di testa del capitano rossoblù termina fuori di un soffio a Bertini battuto. Al 65’ grande occasione per l’ex Del Sole: il classe 1998 calcia di poco largo dal limite. Ancora l’ex di serata pericoloso al 72’: il suo cross tagliato impensierisce Alastra che respinge con i pugni. I ritmi si abbassano notevolmente, con poche occasioni da entrambe le parti. L’arbitro Diop concede quattro minuti di recupero. Al fischio finale, il Potenza si impone per 2 a 0 grazie ai gol di Kevin Candellori e Rosario Maddaloni. Grazie a questa vittoria, la squadra di Marco Marchionni supera proprio il Latina (terza sconfitta consecutiva) e sale a 29 punti in classifica.

Terza vittoria consecutiva – la seconda con il nuovo allenatore – per la squadra lucana. I rossoblù chiudono con un clean sheet per la quinta partita di fila.

TABELLINO

POTENZA-LATINA 2-0

MARCATORI: 25’ Candellori (P), 53’ Maddaloni (P)

POTENZA (3-5-2): Alastra; Armini, Sbraga, Maddaloni; Pace, Candellori, Schiattarella (80’ Steffè), Saporiti (80’ Laribi), Hadziosmanovic (51’ Gyamfi); Volpe (71’ Rossetti), Caturano (71’ Di Grazia). A disposizione: Cucchietti, Galiano, Gyamfi, Monaco, Steffe, Di Grazia, Rossetti, Laaribi, Verrengia, Gagliano, Hristov. All.: Marchionni

LATINA (3-5-2): Bertini; De Santis, Rocchi, Cortinovis; Del Sole, Riccardi (46’ Perseu), Cittadino (61’ Jallow), Di Livio, Ercolano; Fella (46’ Crecco), Mastroianni (16’ Fabrizi). A disposizione: Vona, Perseu, Jallow, Gallo, Crecco, Fabrizi, Rozzi, Polletta, Di Renzo. All.: Di Donato

ARBITRO: Abdoulagye Drop (Treviglio)

AMMONITI: Di Livio (L), Cittadini (L), Ercolano (L), Maddaloni (P), Rocchi (L), Sbraga (P)

NOTE: spettatori 1952.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version