Il lago di Paola di Sabaudia è stato lo scenario perfetto questo fine settimana per il pieno svolgimento della stagione dell’acqua piatta. Numeri da record hanno caratterizzato l’evento, con 839 atleti, 89 società e 1358 equipaggi rappresentanti delle maggiori società italiane.
La competizione è stata agguerrita, e per conquistare il titolo di campione italiano di specialità è stato necessario un mix perfetto di resistenza sulla lunga distanza, una tattica ben ponderata e una frequenza di colpo impeccabile.
Le donne della sezione canoa si sono distinte con risultati di prestigio. Agata Fantini ha conquistato il titolo tricolore nel K1 senior femminile, dopo un serrato duello che l’ha vista tagliare il traguardo con l’oro al collo con soli 23’20.50, precedendo di poco più di un secondo Irene Burgo (GS Fiamme Oro). Sul terzo gradino del podio si è piazzata Mesha Marigo (GS Fiamme Azzurre). Ma il trionfo delle donne della Marina Militare non è finito qui.
La giovane modugnese Giorgia Lacalamita, solamente diciottenne e atleta del Gruppo Sportivo Marina Militare da un anno, ha fatto sua la gara nella categoria K1 Under 23 femminile. Con un allungo decisivo negli ultimi 200 metri, ha lasciato alle spalle atlete più esperte e favorite, conquistando il titolo con un tempo da record di 24’04.90.
Ma la domenica ha portato un ulteriore successo per la Marina Militare e per Giorgia, con il titolo italiano nel K4 senior femminile. La squadra, composta dalle campionesse Agata Fantini e Giorgia Lacalamita, insieme alla pluridecorata Cristina Petracca e alla campionessa mondiale di discesa Matilde Rosa, ha dato vita a una gara combattuta fino all’ultima pagaiata, contro le campionesse in carica del 2023, le Fiamme Azzurre.
È stato proprio all’ultimo, nell’ultimo rettilineo finale, che la forza e la determinazione delle ragazze della Marina Militare hanno fatto la differenza, permettendo loro di vincere con netto distacco e arrivando a conquistare il primo titolo italiano, in K4, per il CS Marina Militare con un tempo di 19’43.70, con netto distacco di ben cinque secondi davanti alle avversarie.
Altre sfide attendono queste ragazze, che si dovranno allenare intensamente per la prima gara di selezione sul K1 prevista per il 6-7 aprile. La vittoria in questa gara potrebbe significare l’accesso alle ambite Olimpiadi di Parigi 2024. Giorgia Lacalamita, in particolare, è stata convocata dal tecnico della Nazionale, Ezio Caldognetto, per un raduno nazionale all’Idroscalo di Milano, dove si allenerà intensamente per prepararsi alla competizione internazionale, in compagnia delle sue compagne di squadra.
La Marina Militare continua così a dimostrare di essere sempre più inarrestabile, al femminile e vincente, sulle acque italiane.