Il Taranto domina nel derby dei due mari e si rilancia tra le big. Brindisi, la D a un passo

Finisce 2-0 per il Taranto il derby dei due mari tra Taranto e Brindisi, che quasi sancisce la matematica retrocessione dei biancazzurri. Primi 10’ minuti di gioco privi di emozioni, tranne che per le vibranti proteste di Eziolino Capuano in occasione di un presunto fallo di Niccolò Monti su Mamadou Kanoute, al 6’. Il Brindisi riesce a tenere a bada i rossoblù, che faticano a creare delle vere e proprie azioni da gol.

Forte contestazione dei tifosi del Brindisi, che buttano in campo numerosi fumogeni. Angelo Guida serve Mattia Pagliuca in area al 18’, che tira senza trovare lo specchio della porta di un soffio.

Al 20’ Pagliuca sfiora solo la palla di testa a pochi metri dalla porta. Brava la difesa brindisina al 24’ a sventare varie potenziali occasioni da gol dei tarantini. Tiro di Ciro Panico al 28’, deviato dalla difesa adriatica.

Tira Alfredo Bifulco al 33’, ma la palla va di molto fuori sopra la traversa. Lo stesso fa Luca Falbo un minuto più tardi. Passa in vantaggio il Taranto al 38’. Loris Zonta sfrutta una respinta della difesa biancazzurra e riesce a tirare al volo. Il suo tiro è potente e preciso e non lascia scampo a Vittorio Antonino. Raddoppiano i tarantini. Crossa Kanoute al 45’+1’, Bifulco riesce a staccare e a incornare in porta, trafiggendo Antonino. Il primo tempo è dunque terminato senza ulteriori emozioni e con i due gol dei rossoblù.

Il secondo tempo si riapre senza sostituzioni. Doppia conclusione in porta di Kanoute al 52’ da posizione ravvicinata, ma si trovava in fuorigioco. Entra Malik Opoola al 54’, al posto di Valerio Labriola. Crossa basso Opoola al 58’, ma Gianmarco Vannucchi raccoglie tra i guanti la sfera. Va vicinissimo al gol Pagliuca al 65’, che liscia incredibilmente il pallone a pochi centimetri dalla porta. Tiro di Kanoute al 66’, che esce di poco fuori dalla porta difesa da Antonino. Dentro Gianluca Mastromonaco e Antonio Matera al 69’, al posto di Bifulco e Riccardo Ladinetti. Colpo di testa di Niccolò Bagatti al 70’, fuori di poco.

Entrano Antonello Vona e Carlo Martorelli al 72’, a sostituire Pagliuca e Bruno Valenti. Sfiora la palla Guida di testa al 74’ e non riesce ad impensierire Vannucchi. Tiro-cross di Galazzini al 78’, che per poco non trova lo specchio della porta. Dentro Christian Travaglini e Federico Capone per Panico e Kanoute all’82’. Spazio anche per Gianmarco Papaserio, che all’89’ ha sostituito Simone Calvano. Dentro Gianluca Fiorentino e Mattia Speranza al posto di Bagatti e Falbo al 90+1’. La gara è poi terminata senza ulteriori emozioni.

TABELLINO

BRINDISI-TARANTO 2-0

RETI: 38’ Zonta, 45’+1’ Bifulco

BRINDISI (3-5-2): Antonino; Galazzini, Merletti, Monti; Valenti, Bagatti (90’+1’ Fiorentino), Labriola (54’ Opoola), Pinto, Falbo (90’+1’ Speranza); Pagliuca, Guida. A disp.: Auro, Saio, Vona, Vantaggiato, Spingola, Martorelli, Zerbo. All. Losacco

TARANTO (4-3-3): Vannucchi; Luciani, Miceli, Riggio, Panico (82’ Travaglini); Ladinetti (69’ Matera), Calvano, Zonta; Kanoute (82’ Capone), Fabbro, Bifulco (69’ Mastromonaco). A disp.: Loliva, Costantino, Simeri, Enrici, Matera, Valietti, Papaserio, Fiorani, Mastromonaco, De Marchi, Orlando. All. Capuano

AMMONITI: 81’ Galazzini

ARBITRO: Mario Perri, sez. di Roma 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version