Il tarantino Leonardo Percoco a “Obiettivo Tricolore”, la staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi

Ci sarà anche il tarantino Leonardo Percoco tra coloro che si passeranno il testimone in “Obiettivo Tricolore”, la staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi che, dal 9 settembre al primo ottobre, vedrà 70 atleti in sella a handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa o in canoa passarsi il testimone lungo 26 tappe e 1.600 chilometri per promuovere lo sport paralimpico.

La staffetta è stata presentata stamattina a Roma, al Senato, alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, della senatrice e atleta paralimpica Giusy Versace, del presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, e del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

La quarta edizione della Staffetta Tricolore prevede un percorso da Cortina d’Ampezzo a Parigi; la prima sarà sede dei Giochi olimpici e paralimpici invernali nel 2026 mentre la seconda di quelli estivi nel 2024.

Percoco correrà sulla sua handbike con una maglia che porta i loghi del Comune di Taranto e della Regione Puglia, oltre a quello di Teleperformance Italia, azienda pugliese sponsor dell’evento. All’atleta è dedicato un progetto di responsabilità sociale dell’azienda, che supporta la sua preparazione psico-fisica e ha contribuito all’acquisto della handbike.

Assieme a Percoco, gareggeranno per la “Staffetta Tricolore”, tra gli altri, Cristina Nuti, la prima italiana con la sclerosi multipla a completare un Ironman, e i campioni europei di paratrithlon 2023, Pierluigi Maggio e Ivan Territo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version