Ci sarà anche il tarantino Leonardo Percoco tra coloro che si passeranno il testimone in “Obiettivo Tricolore”, la staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi che, dal 9 settembre al primo ottobre, vedrà 70 atleti in sella a handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa o in canoa passarsi il testimone lungo 26 tappe e 1.600 chilometri per promuovere lo sport paralimpico.
La staffetta è stata presentata stamattina a Roma, al Senato, alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, della senatrice e atleta paralimpica Giusy Versace, del presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, e del presidente del Coni, Giovanni Malagò.
La quarta edizione della Staffetta Tricolore prevede un percorso da Cortina d’Ampezzo a Parigi; la prima sarà sede dei Giochi olimpici e paralimpici invernali nel 2026 mentre la seconda di quelli estivi nel 2024.
Percoco correrà sulla sua handbike con una maglia che porta i loghi del Comune di Taranto e della Regione Puglia, oltre a quello di Teleperformance Italia, azienda pugliese sponsor dell’evento. All’atleta è dedicato un progetto di responsabilità sociale dell’azienda, che supporta la sua preparazione psico-fisica e ha contribuito all’acquisto della handbike.
Assieme a Percoco, gareggeranno per la “Staffetta Tricolore”, tra gli altri, Cristina Nuti, la prima italiana con la sclerosi multipla a completare un Ironman, e i campioni europei di paratrithlon 2023, Pierluigi Maggio e Ivan Territo.