Il Potenza vince di “corto muso”: una rete di Caturano decide il match col Catania

Decide la quinta rete in campionato di Caturano la sfida del “Viviani”. Successo di corto muso per il Potenza, che ha ampiamente meritato la vittoria contro il Catania, apparso evanescente per tutto il corso della gara. Nella ripresa i lucani sono stati bravi a difendere il vantaggio, rischiando anche di raddoppiare con Steffè e controllando gli etnei che hanno davvero prodotto poco.

La prima occasione del Potenza è al 6’ col destro dal limite di Caturano bloccato da Bethers. Cinque minuti dopo i padroni di casa ancora in avanti: fuga di Hadziosmanovic sulla sinistra, bel cross verso l’area piccola dove Caturano e Gyamfi mancano la deviazione vincente a due passi dalla porta. Scorrono altri tre giri di lancette e Potenza ancora pericoloso: sponda di Caturano per Asencio, che da posizione centrale non riesce a coordinarsi per la battuta a rete. La squadra di Lerda si rivede al 25’: lancio in verticale di Armini per Caturano che ha un bel controllo ma poi non riesce a battere Bethers da distanza ravvicinata. Gli sforzi del Potenza vengono premiati al 35’. Gran cross di Di Grazia da sinistra, pallone sul secondo palo nella zona di Caturano che stacca tra due avversari e con un deciso colpo di testa beffa Bethers. Il vantaggio del Potenza sveglia il Catania, che risponde al 37’: Chiricò parte da destra, si accentra e poi lascia partire il mancino dai venti metri, ma il pallone termina alle stelle. Passa un minuto e il Potenza torna in attacco: lancio dalle retrovie a pescare in area Caturano, che da ottima posizione cerca la sponda per Asencio, che colpisce sul fondo. Nuova occasione per il Potenza al 39’: ennesimo cross di Hadziosmanovic: la sfera arriva dalle parti di Asencio che viene contrastato alla perfezione da un difensore rossazzurro mancando la deviazione in porta. La formazione di casa è assoluta padrona del campo e al 43’ tenta la conclusione Di Grazia con il destro dalla distanza, ma addirittura il pallone termina nei pressi del settore ospiti del Viviani. Il primo tempo si chiude con il sinistro dell’etneo Mazzotta da fuori che termina alto.

All’intervallo il tecnico dei siciliani Tabbiani opera un doppio cambio: toglie gli ammoniti Zanellato e Bocic e inserisce Rocca e De Luca. Il copione, però, rimane invariato e il Potenza ha una nuova occasione al 54’: cross di Hadziosmanovic, la difesa ospite allontana la sfera nella zona di Armini, che conclude dalla distanza senza inquadrare la porta. All’ultimo minuto regolamentare Steffè sbaglia la rete del possibile 2-0 mettendo a lato tutto solo davanti a Bethers. Nel secondo dei cinque minuti di recupero prima vera chance per il Catania con Dubickas che, in condizione precaria, spedisce alto su cross morbido dalla sinistra di Deli.

IL TABELLINO

POTENZA-CATANIA: 1-0

RETE: 35’ Caturano

POTENZA (3-4-1-2): Gasparini; Armini, Monaco, Hristov; Gyamfi, Saporiti (83’ Rossetti), Candellori, Hadziosmanovic; Di Grazia (63’ Di Grazia); Asencio (63’ Gagliano), Caturano (92’ Volpe). All: Lerda

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Silvestri, Lorenzini, Mazzotta; Zammarini (71’ Deli), Quaini (83’ Chiarella), Zanellato (46’ Rocca); Chiricò, Sarao (71’ Dubickas), Bocic (46’ De Luca). All: Tabbiani

ARBITRO: Leone di Barletta

NOTE: Ammoniti Saporiti (P); Zanellato, Bocic, Rocca e Deli (C).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version