È uno dei Brindisi più brutti della stagione quello che ieri ha pareggiato 0-0 contro il Giugliano, in una sfida casalinga più noiosa che mai. La gara è iniziata subito con un’espulsione nei confronti di un calciatore giuglianese, Antonio Romano. La formazione di Nicola Losacco, però, non è riuscita a trovare i tre punti pur avendo giocato per ben settantatré minuti in superiorità numerica. Il pari ha il sapore di una sconfitta per il poco impegno messo in campo dai giocatori biancazzurri e per l’inutilità del risultato in ottica salvezza.
Subito pericoloso il Brindisi al 1’ con un colpo di testa di Tommaso Merletti dagli esiti di un calcio d’angolo, che non sorbisce gli effetti sperati. Occasione per il Giugliano all’8’ per un contatto tra Davide Petrucci e Andrea Valdesi nell’area biancazzurra, giudicato però regolare dal direttore di gara. Tiro di Angelo Guida in area al 16’ deviato in angolo. Espulsione al 17’: fallo bruttissimo di Antonio Romano su Davide Petrucci che, dopo lo scontro, rimane a terra per vari minuti. Tiro di Valerio Labriola al 20’, fuori di molto. Gran calcio di Guida un minuto più tardi dall’interno dell’area di rigore, deviato in corner. Gol del Giugliano al 31’ grazie ad un tiro di Flavio Ciuferri in area, ma la sua posizione era irregolare, quindi la rete è stata annullata. Colpo di testa di Niccolò Bagatti al 41’, fuori di poco. Tira Ibourahima Balde al 43’, ma Vittorio Antonino riesce a deviare il pallone in corner. Il primo tempo finisce senza ulteriori emozioni.
La ripresa inizia con un cambio per parte. Fuori Luca Falbo e dentro Davide Galazzini per il Brindisi, fuori Balde e dentro Carmine Giorgione per gli ospiti. Occasione al 46’ per i biancazzurri con un tiro di Vantaggiato all’interno dell’area, che però esce incredibilmente. Miracolosa parata di Antonino al 48’, prima sul tiro di Francesco Salvemini in area e poi su quello di Giorgione su ribattuta. Tira Salvemini al 59’ al volo dall’interno dell’area, ma la sfera esce di molto fuori. Dentro Cristian Bunino e Mattia Speranza al 63’ per il Brindisi, fuori Daniele Vantaggiato e Petrucci. Il Brindisi non riesce a rendersi pericoloso pur essendo in superiorità numerica. Dentro Malik Opoola e Mattia Pagliuca, al 72’, al posto di Bruno Valenti e Bagatti. Brindisi in assetto offensivo. Crossa Monti all’89’, Bunino ci arriva di testa ma manda il pallone fuori, senza impensierire la retroguardia gialloblù. Nessuna delle due squadre riesce a trovare il gol. Il match termina quindi sullo 0-0.
Gli ultras del Brindisi, al termine della gara, hanno contestato amaramente squadra e dirigenza. I primi sono rei di non aver messo tutto ciò che avevano in campo, i secondi di non aver programmato a dovere la stagione di ritorno tra i professionisti.
TABELLINO
BRINDISI-GIUGLIANO: 0-0
BRINDISI (3-5-2): Antonino; Merletti, Gorzelewski, Monti; Valenti, Bagatti, Petrucci (63’ Speranza), Labriola, Falbo (46’ Galazzini); Guida, Vantaggiato (63’ Bunino). All.: Losacco
GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Valdesi (80’ Barba), Cargnelutti, Caldore, Oyewale; Romano, Gladestony, Berardocco; Ciuferri (70’ De Sena), Salvemini (80’ Di Dio), Balde (46’ Giorgione). All.: Bertotto
ARBITRO: Scarpa di Collegno
NOTE: Ammoniti al 27’ Merletti, 38’ Petrucci, 88’ Oyewale. ESPULSO al 17’ Romano.