Il pareggio di Salines illude il Foggia: allo “Zaccheria” passa il Latina 1-2

Il Foggia esce sconfitto per due a uno nell’anticipo della quindicesima giornata. I laziali alla quinta giornata erano primi in classifica. I nerazzurri precedevano il Foggia di un punto, ora diventati quattro. Fuori casa il Latina ha vinto tre volte ad Avellino, Giugliano e a Messina. Fortemente rimaneggiato il Foggia con otto i titolari indisponibili. Ai già assenti da tempo Marzupio, Rizzo, Beretta, Marino e Antonacci si sono aggiunti Vacca, Di Noia e Schenetti. Frigerio titolare dal primo minuto, dentro Tounkara, in panchina Tonin.

Primo tempo gradevole con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto e a ritmo alto. Vicino al vantaggio il Foggia già al terzo minuto. Lancio lungo di Nobile, spizzata di Tounkara per Peralta che serve l’accorrente Garattoni il cui tiro viene respinto da Cardinali. Ancora vicino al vantaggio il Foggia due minuti dopo su cross in trivela di Peralta, Garattoni, solissimo a centro area, manda fuori di testa un ottimo pallone. Ci prova anche Tounkara dal limite, dopo un buon pallone recuperato da Vezzoni sulla trequarti difensiva del Latina, ma il tentativo finisce alto. Ospiti pericolosi al quarto d’ora con uno schema su punizione, con Crecco che imbecca Del Sole che calcia però altissimo da buona posizione.

Peralta ben servito in profondità opera un rasoterra verso il centro dell’area sul quale Prima Frigerio e poi Garattoni mancano la deviazione vincente. Cerca il gol il Foggia, ma sulla conclusione dalla distanza di Peralta Cardinali è bravo a mettere in tuffo in angolo. Il Foggia attacca, ma a trovare il gol è il Latina grazie all’arma vincente della squadra di Di Donato, la ripartenza. Ripartenza che nasce da un errore di Peralta, il pallone giunge a Del Sole che batte Nobile con un preciso diagonale. Non accade più nulla nonostante i quattro minuti di recupero concessi, forse penalizzato troppo il Foggia che tutto sommato ha tenuto il pallino del gioco per larghi tratti del primo tempo.

I rossoneri iniziano la ripresa a testa bassa alla ricerca del pari che tutto sommato meriterebbero. Cudini manda in campo Tonin al posto di Fiorini. Il Foggia gioca con troppa foga e sbaglia anche le giocate più semplici. Il Latina tiene bene il campo e chiude gli spazi ad un Foggia che con il passare del tempo prede di lucidità. Il Foggia però il gol del pari lo trova al ventesimo minuto sugli sviluppi del terzo angolo a favore, Peralta pesca Salines che incorna alle spalle di Cardinali.

Vicino al raddoppio il Foggia dopo tre minuti, Tonin entra in area e mette la palla al centro dove Martini calcia ma mette incredibilmente sul fondo a botta sicura. Il Latina soffre ma resiste e va addirittura in vantaggio a nove dal temine con Mastroianni che insacca dopo una corta respinta di Nobile, che aveva respinto un colpo di testa di Jallow. Il Foggia cerca disperatamente il pari, ma non ha frecce al suo arco. Punizione di Cittadino perfetta per la testa di Mastroianni che incorna sul fondo a porta praticamente vuota, a causa di un’uscita a vuoto di Nobile. Quattro, come nel primo tempo i minuti di recupero concessi dove il Foggia continua ad attaccare senza trovare il pari. La gara si chiude con un gran tiro della disperazione di Tonin mandato in angolo da Cardinali, seguito dall’espulsione di Tounkara per somma di cartellini gialli.

Finisce qui la gara con il Latina che si conferma bestia nera del Foggia e con i rossoneri fischiati dal pubblico. Padroni di casa che ha patito le assenze, ma che hanno ormai confermato la propria sterilità in attacco.

IL TABELLINO

FOGGIA – LATINA 1-2

MARCATORI: 40’ Del Sole (L); 65’ Salines (F); 81’ Mastroianni (L)

FOGGIA (3-5-2): Nobile; Riccardi, Carillo, Salines; Garattoni, Martini, Fiorini (46’ Tonin), Frigerio (77’ Rossi), Vezzoni (90’ Pazienza); Peralta (77’ Embalo), Tounkara A disp.: Cucchietti, De Simone, Agnelli, Odjer, Papazov, Idrissou, Brancato (All.: Cudini)

LATINA (3-4-3): Cardinali; De Santis, Marino, Cortinovis; Crecco (26’ Ercolano), Cittadino, Di Livio, Paganini (74’ Serbouti); Del Sole (74’ Jallow), Mastroianni (90’+3 Fella), A. Riccardi A disp.: Vona, Bertini, Perseu, Gallo, Fabrizi, Polletta, Di Renzo (All.: Di Donato)

ARBITRO: Luigi Catanoso di Reggio Calabria; Assistente 1: Matteo Taverna di Bergamo; Assistente 2: Daniele Sbardella di Belluno; Quarto Ufficiale: Loris Graziano di Rossano;

AMMONITI: 42’ Peralta (F), 45’+4 De Santis (L), 59’ Tonin (F), 62’′ Del Sole (L), 72’ Mastroianni (L), 86’ Tounkara (F), 90’+8 Salines (F)

ESPULSI: 90’+7 Tounkara (F)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version