Il Monopoli rifila 5 gol al Gelbison nell’anticipo della 20esima di C

Una cinquina per scacciare le paure e far tornare un po’ di fiducia ed entusiasmo. Il Monopoli, nel momento più difficile della stagione, dilaga sul campo della Gelbison, per la prima volta ospitato al “Guariglia” di Agropoli, tornando al successo (secondo in trasferta) dopo due ko interni consecutivi e allontanandosi dalla zona playout. Un sorriso per Pancaro, addolorato dalla scomparsa del suo amico Mihajlovic, compagno di tante battaglie nella Lazio.

Monopoli in piena emergenza per le tante assenze e come non bastasse nel riscaldamento si fa male anche Piarulli, al suo posto Drudi. Così nel 3-4-1-2 sulla trequarti giostra Rolando, a supporto del tandem offensivo Fella-Starita (Montini in panchina e Simeri non convocato).

Al 3’ Fella cerca il gol con una spettacolare rovesciata, parata da D’Agostino. Al 7’ ancora Fella impatta di testa un cross di De Santis senza trovare la porta. E’ il preludio al vantaggio che arriva al 10’: angolo dalla destra di Viteritti, il pallone sfila fuori area dove è appostato Pinto, gran botta al volo di sinistro che si spegne all’angolino. Secondo centro per il laterale biancoverde. L’undici di Pancaro sembra in controllo del match ma al 20’ concede una punizione dal limite, trasformata nell’1-1 da De Sena con una pregevole traiettoria che supera Vettorel. Ora sono i padroni di casa a fare la partita ma è il Monopoli a trovare il raddoppio, ancora una volta su angolo. Il cross di Manzari è preciso per l’inzuccata di De Santis che piega le mani a D’Agostino. Monopoli non pago: al 43’ su corner di Viteritti stacco di Bizzotto, incrocio dei pali, poi altro colpo di testa, palo e tap-in vincente di Starita che però è in fuorigioco.

Dopo l’intervallo stessi undici per il Monopoli che al 47’ triplica. Fella serve Manzari al limite: piazzato di sinistro, secondo gol consecutivo per il barese in prestito dal Sassuolo. Colpo tremendo per la Gelbison che al 57’ rischia ancora grosso: bel mancino dal limite di Rolando deviato in corner da D’Agostino. Passa meno di un minuto e il Monopoli cala il poker: Starita mette al centro, difesa di casa imbambolata e Viteritti tutto solo in area non ha difficoltà a segnare il quarto. Poi altra tegola per il Monopoli in un’annata balorda per gli infortuni: al 71’ è costretto a uscire Pinto, al suo posto Radicchio. Ma il Monopoli si mostra più forte delle avversità e dilaga: all’85’ Starita conduce e conclude alla grande un contropiede per il quarto gol stagionale. All’89’ solo il palo nega la gioia a Rolando.

TABELLINO

GELBISON-MONOPOLI 1-5

Reti: 10’ Pinto (M), 20’ De Sena (G), 35’ De Santis (M); 47’ Manzari (M), 58’ Viteritti (M), 85’ Starita

GELBISON (3-5-2) D’Agostino; Gilli, Bonalumi, Loreto (46’ Papa); Nunziante, Foresta, Uliano (85’ Savini), Fornito (40’ Citarella), Graziani (63’ Onda); De Sena, Sane (46’ Faella). A disposizione: Vitale, Mesisca, Kyeremateng, Paoloni. Allenatore: De Sanzo

MONOPOLI (3-4-1-2) Vettorel; De Santis, Drudi, Bizzotto (71’ Piccinni); Viteritti (90’ Cascella), Hamlili, Manzari (90’ Dibenedetto), Pinto (71’ Radicchio); Rolando; Fella (76’ Corti), Starita. A disposizione: Avogadri, Montini. Allenatore: Pancaro.

Arbitro: Mastrodomenico (Matera). Assistenti: Romano (Isernia) e Bernasso (Milano).

Note: Angoli: Gelbison 0, Monopoli 8. Ammoniti: Drudi (M), Sane (G), Loreto (G), Nunziante (G), De Santis (M), Bonalumi (G). Rec.: pt 1’; st 5’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version