Il Monopoli crolla al “Veneziani”, il Giugliano si conferma un tabù: 3-1 per i campani

Finisce come nove mesi fa: il Giugliano vince 3-1 al “Veneziani” e infligge la prima sconfitta interna al Monopoli. Chi si aspettava il riscatto dopo il ko di Sorrento, che aveva interrotto una serie utile di sei giornate, resta deluso. I campani si confermano bestia nera degli adriatici, battuti tre volte su tre.

Gli schieramenti. Nel Monopoli Tomei non fa minutaggio ed è nella formazione prevista Santaniello, che vince il ballottaggio con l’under Spalluto al centro dell’attacco. In difesa confermato il trio Fornasier-Fazio-Ferrini, Vassallo e Iaccarino nel mezzo con Viteritti e D’Agostino esterni, Borello e Starita sulla trequarti. Mister Bertotto si affida a Caldore-Berman coppia centrale difensiva, alla regia di Bernardocco, con ai fianchi i due incursori Giorgione e Vogiatzis e in avanti al tridente composto dall’ex Salvemini, Sorrentino e Ciuferri.

La partita. Il primo pericolo lo porta il Giugliano con una conclusione a fil di palo del greco Vogiatzis all’8’. Una sorta di prova generale del gol che arriva al 15’: cross dalla sinistra, la retroguardia respinge corto e Ciuferri, col mancino, fulmina Perina con un radente all’angolino. L’undici di Tomei si scuote e al 18’ ci prova da fuori con un rasoterra di D’Agostino parato da Russo. Ma al 20’ i campani raddoppiano: da destra cross di Salvemini per la testa di Sorrentino che, indisturbato, batte Perina. Al 28’ ghiotta occasione per Santaniello, innescato da un retropassaggio di un difensore: l’attaccante però è indeciso, non riesce né a dribblare né a tirare e viene fermato dal portiere. La serataccia di Vassallo e compagni continua e al 38’ Yabre da sinistra mette al centro una palla perfetta per l’inserimento di Giorgione che, ancora di testa, sigla il tris in un “Veneziani” incredulo e ammutolito. Timida reazione dei padroni di casa che al 43’ porta Borello al cross, D’Agostino ciabatta da centro area. 0-3 all’intervallo e fischi dal pubblico di casa.

La ripresa inizia con gli stessi undici da ambo le parti. Al 3’ la prima sortita offensiva è del Monopoli, con Borello che non trova la porta anche per la deviazione di un difensore. Nel giro di 8 minuti tre gol annullati a Starita per fuorigioco sbandierati dal secondo assistente Piccichè, l’ultimo apparso dubbio. Al 20’ prima Ciuferri e poi Giorgione chiamano al doppio intervento Perina, che si ripete poco dopo su Salvemini e nella stessa azione Fazio salva sulla linea su Caldore. Tomei inserisce Spalluto e De Paoli in prima linea, poi Hamlili nel mezzo, ma non cambia la sostanza. Proprio il centrocampista ex Bari, dopo un’occasione sprecata da De Paoli, al 42’ realizza il gol della bandiera. Troppo tardi per rimediare ad una serata da dimenticare.

IL TABELLINO

MONOPOLI-GIUGLIANO: 1-3

RETI: 15’ pt Ciuferri (G), 20’ Sorrentino (G), 38’ Giorgione (G); 42’ st Hamlili (M)

MONOPOLI (3-4-2-1): Perina; Fornasier, Fazio, Ferrini; Viteritti (30’ st Cristallo), Vassallo, Iaccarino (30’ st Hamlili), D’Agostino (25’ st Spalluto); Borello, Starita; Santaniello (25’ st De Paoli). A disposizione: Alloj, Botis, Sorgente, Di Benedetto, Cargnelutti, Piarulli, Simone, De Santis, Mazzotta. All. Tomei

GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Menna (40’ st Rondinella), Berman, Caldore, Yabre; Giorgione, Berardocco, Ciuferri (40’ st Nocciolini), Vogiatzis (18’ st De Rosa), Salvemini (47’ st De Sena), Sorrentino (18’ st Bernardotto). A disposizione: Baldi, Manrrique, Eyango, Scognamiglio, De Rosa, Oyewale, Zullo, Grasso, Aruta, De Francesco, Stabile. All. Bertotto

ARBITRO: Andreano di Prato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version