Il Monopoli cala il poker e stravince il derby. Il Taranto crolla nella ripresa

Finisce in trionfo per il Monopoli l’esordio in campionato nel derby contro il Taranto. I biancoverdi si impongono 4-1 in rimonta in una gara un po’ più bloccata nella prima frazione ma ricca di emozioni nella ripresa. Come da previsioni il Monopoli scende in campo con una 4-4-2 a trazione anteriore, il Taranto risponde con un il 3-5-2.

In attacco alla fine la spunta Tommasini per fare coppia con Panattoni. In avvio i padroni di casa prendono il pallino del gioco ma faticano a creare occasioni. Bisogna attendere il 14’ per assistere al primo squillo di marca biancoverde con Falbo che mette in movimento Montini, il tocco d’esterno per Simeri è leggermente lungo e Russo in uscita fa sua la sfera. Al 19’ su un lancio dalle retrovie Falbo perde il contatto con la palla e con l’avversario e tocca sula corsa Romano. E’ calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Guida che non sbaglia e porta in vantaggio il Taranto al 21’.Il Monopoli non ci sta e al 33’ trova il pari di rabbia. Lo confezionano sul binario destro Viteritti e Rolando, Il cross di quest’ultimo viene controllato da Simeri che calcia in girata, sulla respinta di un difensore arriva Starita che butta giù la porta per la rete che vale l’1-1. Il primo tempo si chiude con un brivido per il Monopoli causato da una conclusione in acrobazia di Antonini su sviluppi da calcio di punizione. Nella ripresa la gara viene decisa dalla panchina. Mister Laterza decide di mischiare le carte gettando nella mischia Fella e soprattutto Manzari. L’attaccante scuola Sassuolo spacca la gara. Al 25’ sguscia in serpentina in area e viene atterrato da Provenzano. L’arbitro non ha dubbi ed assegna il penalty al Monopoli. Dal dischetto si presenta Simeri che spiazza Russo e porta in vantaggio il gabbiano. Il Taranto accusa il colpo, passano cinque minuti e Manetta in difesa si addormenta, Starita ruba palla e viene atterrato da Russo. Dal dischetto Simeri questa volta si fa parare il tiro, sul tapin Starita spara addosso all’estremo difensore del Taranto. Dal successivo corner Fornasier prende l’ascensore e di testa segna il gol del 3-1che manda in visibilio il pubblico di fede biancoverde. Al 38’ il neoentrato Infantino spacca l’incrocio dei pali con un rito dal limite. Mister Laterza preferisce coprirsi gli ultimi minuti e reimposta la squadra sul 4-3-3, rinforzando la mediana con De Risio.

C’è però ancora tempo per la personale doppietta di Starita che in pieno recupero viene servito da un assist al bacio di Fella e fissa il risultato finale sul 4-1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version