Il Giugliano espugna lo “Iacovone”: Taranto sconfitto di misura

Più ammonizioni che azioni e un solo gol, che fa tutta la differenza di questo momento. Il Taranto si inginocchia davanti al Giugliano, che meritatamente espugna lo Iacovone con il gol al novantesimo dell’ex Rizzo.I due tecnici, Capuano e Di Napoli si mettono a specchio con i loro 3-5-2, che nel caso dei rossoblu prevede tra i tre della difesa l’esordio di Formiconi (preferito a Vona) al posto dello squalificato Manetta.

Confermati Diaby a centrocampo e in avanti Guida e Infantino. I campani si presentano in attacco con Salvemini e l’esperto Piovaccari. Pur essendoci un buon ritmo la sfida non decolla. I tarantini spingono costantemente, ma ogni manovra si infrange sulla ordinata difesa ospite. La prima vera chance della gara al 33′ sugli sviluppi di un calcio di punizione, ingenuamente provocato da Mastromonaco nei pressi della bandierina. La palla arriva nel cuore dell’area ed è respinta sui piedi di Ciro Poziello, la cui botta di esterno sinistro supera Vannucchi, ma non Formiconi che salva a un metro dalla linea bianca.Ci vogliono nove minuti per ridestare nuovamente l’attenzione dei presenti. Se ne incarica lnfantino che, sulla sinistra d’attacco, si diletta da abile sciatore a fare lo slalom tra quattro avversari lasciati alle spalle. Sul più bello, però, trova opposizione un attimo prima di calciare. Nella ripresa Capuano prova a dare vivacità con l’ingresso di La Monica al posto di Labriola e a questo punto il Taranto cambia assetto nel 3-4-1-2 con Guida alle spalle del neoentrato e Infantino. A pungere è però il Giugliano. Al 22′ Gomez riceve palla in piena area, aggira Mastromonaco e con un destro a giro cerca il palo più lontano non trovandolo di parecchio. Dalla panchina campana si alzano in tre il modulo diventa 4-3-1-2. Cresce il Giugliano che al 40′ ha una grande occasione: sul cross di D’Alessio, Nocciolini si avvita in area e grida al gol, prima di accorgersi del bel salvataggio di Vannucchi.La doccia fredda al 90′, quando il Taranto e in attacco e perde una brutta palla, i gialloblu si riversano subito nella metà campo tarantina. Nocciolini taglia il campo da destra verso sinistra per pescare l’ex Rizzo in area. Sul pallone arriva per primo Evangelisti, ma non controlla e allora Rizzo aggancia e supera Vannucchi con un preciso diagonale. «Ringrazio i miei ragazzi, perché molti sono scesi in campo in condizioni precarie, come Antonino, che ho perso negli ultimi minuti, Labriola, Diaby e Romano. Perdere così al novantesimo fa male. Abbiano perso una palla in uscita per eccesso di zelo. Mi dispiace per i ragazzi, lo staff tecnico, la proprietà e la citta». Così a fine gara il profondamente rammaricato Ezio Capuano.

TABELLINO

TARANTO 0 – GIUGLIANO 1

MARCATORE: 45′ st Rizzo.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti Antonini (40′ st Vona), Formiconi; Mastromonaco, Romano A., Labriola (18′ st La Monica), Diaby (6′ st Mazza), Ferrara; Guida, Infantino. A disp.: Loliva, Martorel, Caputo, Granata, Maiorino, Romano G.. All.: Capuano

GIUGLIANO (3-5-2): Sassi; Scanagatta, Zullo, Poziello C.; Rondinella (25′ st Ghisolfi), Gladestony, Ceparano (19′ st Felipe), Poziello R. (25′ st Rizzo), Gomez (25′ st D’Alessio); Piovaccari (34′ st Nocciolini), Salvemini. A disp.: Viscovo, Belardo, Aruta, De Lucia, De Francesco. All.: Di Napoli

ARBITRO: Angelucci di Foligno.

NOTE: Ammoniti: Diaby (T), Poziello (G), Gomez (G), Rondinella (G), Labriola (T), Gladestony (G).; Angoli: 1-1; Rec.: 3′ pt, 4′ st.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version