Signori, si parte. Anzi si è già arrivati. Il Foggia è in Umbria per iniziare la preparazione precampionato in vista della vicinissima trasferta in Calabria di sabato prossimo, quando sul neutro di Vibo Valentia, alle 18 e a porte chiuse, i rossoneri affronteranno il Catanzaro nel turno preliminare della “Coppa Italia Frecciarossa”, quella riservata ai club di serie A, ormai alle porte. e serie B è quindi alle porte, Nel prossimo fine settimana si disputeranno infatti le partite del turno preliminare con la partecipazione delle tre neo promosse in serie B – Catanzaro, Reggiana e Feralpisalò – e del Foggia in sostituzione del Lecco vincitore dei play-off, e poi di Cesena, Pescara, Virtus Entella e LR Vicenza. Nelle fila del Catanzaro l’ex idolo dei supporter rossoneri, “re Pietro Iemmello”, quasi certamente salterà la gara. Per il bomber giallorosso si prevedono una decina di giorni di stop.
L’attaccante ha rimediato una distorsione alla caviglia sinistra, che inizialmente ha creato apprensione perché si sospettava qualcosa di serio, anche se poi l’allarme è rientrato perché l’infortunio non è apparso così grave come sembrava inizialmente. Il calciatore potrebbe rientrare in tempo nel caso in cui il campionato cominciasse il 19 agosto. Intanto i nomi sul taccuino di Belviso per allestire la squadra rossonera aumentano. Ricorrono voci sul fatto che un probabile obiettivo del Foggia potrebbe essere Emanuele Santaniello, da gennaio sotto contratto con il Monopoli fino a giugno 2024. Il 33enne napoletano ha iniziato la sua carriera da professionista nel 2010, iniziando con il Sapri Calcio per poi passare al Cavese, Città di Marino, Sarego, Vigor Trani, Noto, Mariano Keller, Torres, Paganese, Marcianise, sino ad arrivare a Gragnano e Team Altamura in D.
La sua carriera continua passando al Picerno: con i lucani ha collezionato 24 presenze e realizzato 13 gol nel campionato della promozione in C. Il 33enne ha giocato 28 gare e segnato 11 gol tra i professionisti nella stagione 2019/20. Nel 2020/21 si è trasferito all’Avellino, dove ha totalizzato 34 presenze delle quali 20 da titolare e mettendo a segno 4 gol, con 6 gare disputate negli spareggi playoff per la promozione in B nel corso dei quali va a segno contro il Südtirol nei quarti di finale. L’anno dopo è rimasto in Campania per vestire la maglia della Turris: in due anni ha collezionato 42 presenze con 11 gol e 4 assist all’attivo. Insomma si parla ma non si conclude e, come già accennato in altre occasioni, probabilmente bisognerà attendere ancora una quindicina di giorni per assistere ai primi colpi di mercato del Foggia. Si aspettano novità ora per ora, sperando che altri pezzi importanti non lascino il gruppo in ritiro e che arrivino elementi che rinfiammino l’entusiasmo della piazza.
Bari, Longo mette in guardia: «Gara ostica, i playoff? Ci lavoro giorno e notte»
Di Paolo Ruscitto24 Novembre 2024