Certo che Mirko Cudini, il nuovo allenatore del Foggia, non ha vissuto la sua prima conferenza stampa in un clima cordiale e sereno. Una delegazione di tifosi della Curva Nord e della Sud ha fortemente contestano la società. Per i supporter è assolutamente inammissibile e tanto meno inspiegabile che a tutt’oggi permanga uno stato di stallo in cui versa la società. I tifosi hanno contestato la dirigenza rossonera rappresentata dal direttore generale Milillo e dal direttore sportivo Belviso di non aver ancora presentato un progetto tecnico né tanto meno fatto chiarezza sulla proprietà, sottolineando che finora non si sa nulla sulla campagna acquisti e cessioni tranne che delle partenze di Petermann e Di Pasquale e l’aver perso tutti gli elementi in prestito.
Si andrà in ritiro il 31 di luglio e dopo soli cinque giorni il Foggia dovrà affrontare il Catanzaro nel primo turno della Coppa Italia Freccia Rossa, molto probabilmente sul campo neutro di Vibo Valentia allo stadio “Luigi Razza” il 5 agosto alle 18, quando i Satanelli affronteranno il Catanzaro. In caso di vittoria se la vedranno poi con l’Udinese in casa. Il format attuale della competizione prevede che partecipino le 20 squadre di serie A, le 20 di B e 4 squadre di serie C che corrispondono alle seconde dei 3 gironi e la vincitrice della Coppa Italia di categoria. A partire dalla stagione 2021/2022 la Lega di serie A, organizzatrice del torneo, ha modificato il format (portandolo da 78 a 44 squadre) e ha praticamente escluso quasi tutta la serie C.
Questa ammissione del Foggia al torneo è da attenzionare in vista del ricorso al Tar, in quanto la Lega Serie A ha permesso al Foggia di giocare in una competizione di categoria superiore nonostante non ne avesse diritto. Sul fronte mercato sia Milillo che Belviso hanno dato risposte molto vaghe ed evasive giustificando il loro comportamento per non inficiare eventuali trattative. Su tutte tiene banco il probabile passaggio di Garattoni alla Triestina, ma nelle ultime ore la trattativa ha subito una frenata. Dovesse andare via il forte difensore-goleador rossonero (che ha realizzato otto reti nell’ultima stagione), potrebbe arrivare dal Monopoli Orlando Viteritti, classe ‘94. Stesso ruolo, esterno di difesa sia nel 4-3-3, modulo preferito da Cudini, oppure di centrocampo qualora si tornasse al 3-5-2 adottato nella passata stagione. Dovesse partire Garattoni, nell’affare potrebbe entrare l’attaccante Mbakogu. La punta nigeriana è reduce da una stagione in chiaroscuro, con 13 presenze in campionato e un solo gol realizzato, ma a Foggia potrebbe trovare gli stimoli giusti per tornare a essere quello di Carpi