Siamo a poco più di due settimane dall’inizio del campionato e le beghe giudiziarie che coinvolgono anche il Foggia non sono terminate. Il Consiglio di Stato, su istanza della Figc, ha deciso di anticipare di due settimane l’udienza nella quale si discuterà sul ricorso presentato dal Foggia, contro la sentenza del Tar del Lazio che ha riammesso il Lecco in serie B. L’udienza per i rossoneri era stata inizialmente prevista per il 14 settembre ma la sezione quinta del Consiglio di Stato ha deciso di accorpare il ricorso a quello del Perugia (29 agosto), altra squadra attualmente in C e alle prese con la battaglia legale per tentare di riconquistare la B.
Le possibilità che il Foggia possa disputare il campionato di serie B sono molto poche, ma la speranza è l’ultima a morire. Nel frattempo è stata ufficializzata la terza uscita stagionale del Foggia 2023-2024. I rossoneri, dopo aver disputato il preliminare di Coppa Italia contro il Catanzaro e la partita amichevole contro la Julia Spello, incontreranno il Lucera di mister Palmieri alle ore 17 del prossimo 20 agosto. La formazione sveva milita nel campionato di Promozione. Al momento non è ancora nota la sede dove si svolgerà l’incontro I biancocelesti probabilmente saranno gli ultimi che incontreranno il Foggia prima dell’inizio del campionato che vedrà i rossoneri il 3 settembre ospiti del Taranto di Eziolino Capuano allo “lacovone” di Taranto. Una nota di colore che riguarda il tecnico rossonero. Pochi sanno che mister Cudini, che ricordiamo da calciatore ha militato nel Torino e nell’Ascoli, è attualmente il capitano della nazionale italiana di beach soccer tanto che subito dopo la sua presentazione come nuovo allenatore del Foggia è corso nelle sue Marche per disputare a Porto Sant’Elpidio il torneo internazionale denominato “Mundial” dell’ International Beach Soccer.
La manifestazione si è svolta sulla spiaggia di Porto Sant’Elpidio dal 26 al 29 luglio. Manifestazione nata da un idea dell’ex satanello Maurizio Iorio che anche quest’anno ha previsto una tappa del tour sul litorale di Vieste. Altri rossoneri del passato hanno difeso i colori della nazionale quali David Di Michele, Luigi di Biagio e il portiere Pellizzoli. Ritornando all’attualità è ovvio che, e non poteva essere diversamente nel giorno di Ferragosto, nulla si muovesse per quanto riguarda il mercato del Foggia. C’è sempre un certo interesse per Federico Mastropietro, classe 1999, svincolato dopo aver disputato l’ultima stagione tra Virtus Francavilla e Viterbese. Si cerca fortemente di riportare Kontek in rossonero e di chiudere la trattativa per Gatti.
Il tormentone dell’estate riguarda Marco Frigerio, l’ex Milan valorizzato a Foggia e diventato uno dei migliori centrocampisti della categoria piace a diverse squadre di B, ma finora nessuno ha offerto una somma soddisfacente. Frigerio, ventuno anni e papà da pochi giorni, ha ancora un anno di contratto con il Foggia che è deciso a non svenderlo, anzi piuttosto a guadagnarci una bella somma, viste le potenzialità del giovane centrocampista. Frigerio non ha preso parte al ritiro pre-campionato in Umbria e su di lui al momento ci sono le sirene del Como. Il centrocampista, nella passata stagione ha totalizzato con la maglia rossonera 49 presenze tra regular season, Coppa Italia serie C e playoff, collezionando 7 reti e 3 assist