Il ct della Nazionale di volley campione del Mondo, Fefè De Giorgi, “ambasciatore” dell’UniSalento

Ferdinando “Fefè” De Giorgi sarà “Ambasciatore dell’Università del Salento”. Il riconoscimento sarà conferito al commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di pallavolo campione del Mondo mercoledì prossimo, 26 luglio. Nell’occasione si festeggeranno i primi laureati e laureate in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” e “Diritto e Management dello sport”.

Attraverso il riconoscimento di “Ambasciatore”, l’UniSalento vuole premiare personalità che hanno fatto dell’eccellenza, dell’innovatività e dell’internazionalizzazione le chiavi del loro impegno quotidiano, capace di valorizzare e promuovere competenze umane e risorse materiali.

Ferdinando De Giorgi, nato 62 anni fa a Squinzano, professore di educazione fisica, ha all’attivo una lunga carriera da palleggiatore costellata di successi ottenuti sia nei club dove ha militato sia in Nazionale. Nella sua più che ventennale carriera da giocatore ha indossato la casacca di prestigiosi club quali Cuneo e Modena, con i quali ha vinto titoli nazionali e internazionali. Trecentotrenta le presenze in Nazionale, con la quale ha vinto i tre titoli mondiali tra il 1990 e il 1998 (Rio de Janeiro 1990, Atene 1994, Tokyo 1998), i campionati europei (Stoccolma 1989) e 5 World League (1990 Osaka, 1991 Milano, 1992 Genova, 1994 Milano, 1995 Rio de Janeiro). È stato uno dei protagonisti della cosiddetta Generazione dei Fenomeni.

Dalla stagione 2002-2003 ha intrapreso la carriera da allenatore collezionando successi in Italia, in Russia e in Polonia, dove ha guidato anche la Nazionale.

De Giorgi ha esordito ufficialmente sulla panchina azzurra il 25 agosto 2021 a Mantova per un impegno amichevole contro il Belgio vinto con il punteggio di 3-0. Alla sua prima esperienza in una manifestazione internazionale sulla panchina azzurra – Campionati Europei 2021 – ha conquistato la medaglia d’oro. Nel 2022 ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali in Polonia.

Il riconoscimento dell’Università del Salento vuole evidenziare le doti comunicative di divulgazione e promozione delle attività culturali, sociali e sportive dimostrate da De Giorgi come commentatore per gli incontri internazionali di pallavolo e come scrittore. Il contributo di De Giorgi come Ambasciatore è stato e potrà essere di supporto ai corsi di studio UniSalento di area sport, sia con attività di diretta docenza e orientamento che come co-autore di libri di testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version