Da venerdì a domenica, a Castel Gandolfo, si terranno i campionati italiani di canoa velocità. Un appuntamento al quale non mancherà il circolo Canottieri Barion. Tre le categorie in gara, Ragazzi, Junior e Under 23.
E in ognuna il circolo di molo San Nicola sarà degnamente rappresentato a cominciare da Alessandra Centrone, 16 anni, atleta di punta della sezione ma anche prospetto azzurro di assoluto interesse nel panorama nazionale. La barese torna a Castel Gandolfo dove a metà aprile è stata convocata in nazionale junior di canoa velocità. E ci torna dopo essersi laureata campionessa italiana K1 Ragazze 5000 nel fondo, la medaglia più importante fra le tante già conquistate in stagione, e soprattutto con la voglia di bissare le vittorie dello scorso anno: «Puntiamo a riconfermarci – spiega Dario Bianchini, l’allenatore del Canottieri Barion che seguirà i suoi ragazzi anche in occasione dell’importante trasferta sul lago Albano –. Un nuovo successo sui 200 e sui 500 metri è alla portata di Alessandra. Vogliamo il massimo». La preparazione per i Campionati Italiani è stata ovviamente meticolosa affinché la Centrone possa rendere al meglio: «Allenamenti quotidiani – osserva Bianchini – ed un solo giorno di riposo a settimana. È l’appuntamento più importante della stagione. Ma non è detto che il suo calendario agonistico si chiuda qui».
La Centrone non sarà la sola, a rappresentare a Castel Gandolfo il circolo presieduto da Francesco Rossiello. Nella sua stessa categoria, Ragazzi, è in lizza Riccardo Carella, 16 anni, mentre fra gli Junior ci sarà Mattia Santeramo, 18, oltre al 19enne Lorenzo Moretti in Under 23. «Tutti scenderanno in acqua nel singolo – precisa Bianchini – E gli ultimi due anche nel doppio. Sono ragazzi di valore e cercheranno buone prestazioni».