L’asse Bari-Sampdoria sul mercato è una delle numerose strade battute negli ultimi giorni dal ds Ciro Polito. Il direttore sportivo biancorosso ha incontrato a Milano il suo omologo dei blucerchiati Daniele Faggiano. Al centro del colloquio due calciatori finiti nel mirino del dirigente campano: Ernesto Torregrossa, punta centrale 29enne, la scorsa stagione in prestito al Pisa, e Leonardo Benedetti, 22enne reduce dall’esperienza con l’Imolese. Due situazioni, bisogna precisare, molto diverse tra loro.
Non semplice tradurre l’interesse per l’esperto attaccante in qualcosa di più concreto. L’ingaggio molto alto e la concorrenza non pendono dalla parte del Bari. Nei confronti del giocatore siciliano bisogna registrare il pressing del Venezia e in particolare del Pisa che vorrebbe confermare il classe ‘92. Qualcosa di più se ne saprà nei primi giorni della prossima settimana quando sono in programma riunioni della Samp per definire la situazione.
Più semplice, per lo meno sulla carta, l’affare Benedetti, da tempo seguito con interesse da Polito. Le interlocuzioni già avviate hanno portato ad una formula che potrebbe essere quella giusta per favorire l’arrivo in biancorosso della giovane mezzala. L’ipotesi più plausibile è quella di un prestito con diritto di riscatto e controriscatto da parte del club genovese. La Sampdoria infatti non ha alcuna intenzione di privarsi del centrocampista, almeno per ora. Del classe 2000 Polito e Mignani apprezzano dinamismo, fisicità e inserimento vincente in area, qualità che coincidono con il lavoro richiesto dall’allenatore agli interni di centrocampo.
Nella stessa zona di campo piace, e anche tanto, l’ex Folorunsho, di proprietà del Napoli. Ancora in via di definizione la trattativa per la conferma di Mallamo. Polito ha incontrato il suo procuratore. Si lavora per la formula. Il Bari, dopo aver già trovato l’accordo sul prestito bis, spinge per un trasferimento a titolo definitivo. Serve pazienza, ma c’è fiducia che si giunga presto alla fumata bianca.
Per la difesa si limano i dettagli del passaggio in biancorosso di Mehdi Dorval, terzino franco algerino di 21 anni, protagonista della promozione in Serie C dell’Audace Cerignola. Da tempo è stata definita un’intesa di massima. È possibile che il club del presidente Grieco chieda al Bari di girare in prestito uno dei giocatori biancorossi in uscita.
Ecco la nuova Serie B
Intanto è partito il conto alla rovescia per la presentazione del calendario della Serie B 2022-2023. Ieri nel corso dell’assemblea di Lega sono state definite le modalità dell’evento. Tra l’11 e il 15 luglio ogni giorno può essere quello buono per svelare il prossimo torneo. Si aspetterà il consiglio federale dell’8 luglio in cui verranno ratificate le iscrizioni delle venti squadre partecipanti. Il luogo è ancora da stabilire. La sede verrà scelta sulla base delle candidature dei club che intenderanno ospitare la manifestazione.