SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il Bari ospita il Pisa: caccia a 3 punti che, al San Nicola, mancano da ottobre

Vincere, senz’appello. Con questo spirito il Bari torna in scena sul prato del San Nicola, dove questo pomeriggio alle 15 affronterà il Pisa. Gara valida per la 15esima giornata di Serie B. Quattro le lunghezze che separano le due formazioni in classifica: i biancorossi si presentano all’appuntamento da quinti della graduatoria, forti di 22 punti…

Vincere, senz’appello. Con questo spirito il Bari torna in scena sul prato del San Nicola, dove questo pomeriggio alle 15 affronterà il Pisa. Gara valida per la 15esima giornata di Serie B.

Quattro le lunghezze che separano le due formazioni in classifica: i biancorossi si presentano all’appuntamento da quinti della graduatoria, forti di 22 punti conquistati in 14 turni, ma con un ruolino pessimo nelle ultime sei giornate, foriere solo di 4 mattoncini. «Non c’è crisi», ha rassicurato in settimana il ds Ciro Polito, ma di certo si tratta di un rendimento ben lontano dal passo tenuto fino all’ottavo turno, sia in termini di risultati, sia di prestazioni.

La vittoria in casa manca dallo scorso 1 ottobre, quando i biancorossi rifilarono un roboante 6-2 al Brescia. Sarà stata la ‘maledizione’ lanciata al Bari dal patron delle rondinelle Cellino dopo la sconfitta, ma da quel momento i pugliesi hanno incassato due ko e poi quattro pareggi di fila. Tre le uscite in casa, coincise con la prima caduta stagionale inflitta dall’Ascoli al San Nicola, e i pareggi ottenuti con Ternana e Sudtirol, il primo accompagnato da una pioggia di rimpianti per l’ottima prestazione offerta, il secondo all’insegna della solita doppia faccia tra primo e secondo tempo.

Umore ben diverso per il Pisa, che con la cura D’Angelo ha ritrovato brillantezza, gioco e punti, scalando la classifica fino al decimo posto, a quota 18. Il tecnico abruzzese è tornato sulla panchina dei toscani lo scorso 20 settembre, prendendo il posto di Rolando Maran dopo un avvio da incubo dell’ex allenatore del Bari, capace di non andare oltre due pareggi e quattro sconfitte nelle prime sei giornate. Dopo il cambio al timone il Pisa è imbattuto, viaggiando ad una media di 2 punti a partita. Un dato tre volte superiore a quello dei biancorossi in relazione al cammino delle ultime sei gare, pari ad un media di 0,67 punti.

Sono 17 i precedenti in Puglia tra Bari e Pisa, con un bilancio appannaggio dei biancorossi: otto i successi, altrettanti i pareggi. Solo una la sconfitta, datata 25 agosto 2007. Fatale la doppietta dell’ex Castillo in un esordio da horror per i galletti. Inutile il rigore trasformato nel finale da Bonanni.

Tre le assenze nel Bari: Mignani deve rinunciare a Ricci, ai box per un problema al polpaccio sinistro. Niente da fare per Ceter, che in settimana non si è allenato con la squadra. Out Cheddira, ancora impernato in Qatar. Tornano disponibili Mazzotta e Maita, che ha scontato un turno di squalifica. Il tecnico genovese dovrebbe confermare Dorval sul binario sinistro della difesa, con Di Cesare pronto a riprendere il suo posto accanto Vicari. I dubbi maggiori riguardano l’attacco, dove finalmente sembra essere scoccata l’ora di Botta. Salcedo, Antenucci e Schiedler lottano per le altre due maglie del reparto offensivo. La sensazione è di un tridente all’insegna della fantasia, con l’argentino alle spalle di Antenucci e l’italo colombiano dell’Inter.

Nel Pisa D’Angelo deve rinunciare a Nicolas e Cissé. In dubbio Masucci. Morutan, pur non essendo al meglio, partirà titolare. Due i ballottaggi: Esteves-Calabresi, sulla corsia destra, e Gliozzi-Torregrossa in attacco. Prima del fischio d’inizio, previsto alle 15, al San Nicola, come su tutti i campi della Serie B, le due squadre osserveranno un minuto di raccoglimento per le vittime della frana di Ischia. Poco più di 15mila gli spettatori attesi.

ARGOMENTI

bari
calcio
serie b
sport
stadio san nicola

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!