Colpo di scena. Il Bari resta in piena corsa per Brenno. Dopo “l’uscita a vuoto” degli ultimi giorni nel tentativo di mettere le mani sul portiere brasiliano, il club biancorosso è pronto a definire con il Gremio la trattativa per assicurarsi il suo nuovo numero uno tra i pali. Nonostante qualche fibrillazione nel dialogo con la società sudamericana, il direttore sportivo Ciro Polito continua a puntare forte sul 24enne campione olimpico con il Brasile a Tokyo 2020. Il classe ’99 resta in cima alla lista stilata dal manager dell’area tecnica per individuare colui che dovrà raccogliere l’eredità lasciata da Elia Caprile.
Entro l’inizio della prossima settimana si conta di mettere tutto nero su bianco. Dati i tempi ormai strettissimi in vista dell’avvio della stagione, il clima è da dentro o fuori. Confermata la formula. Prestito oneroso con diritto di riscatto, fissato ad una cifra vicina ai 3 milioni di euro. Proprio i termini del trasferimento a titolo temporaneo rivisti al rialzo da parte del Gremio (si parla di un rilancio di 2-300mila euro rispetto ai 200mila pattuiti inizialmente) avevano fatto indispettire Polito. La situazione non appare però insormontabile.
Nessun problema, invece, per il rilascio del passaporto comunitario. Il Bari ha ricevuto garanzie sul fatto che le carte siano in ordine per consentire il tesseramento con il club biancorosso. Si attende dunque solo un colloquio a tre per la fumata bianca. Al tavolo siederanno il ds Polito, il procuratore di Brenno e l’intermediario italiano nell’affare. C’è fiducia che tutto possa finalmente andare per il meglio. Se al contrario dovessero nascere ulteriori intoppi, il Bari senza indugio virerà su altri profili. L’ex Juve Stabia intende puntare comunque su nomi esteri, probabilmente non spostandosi dal Brasile. Laddove si finisse per pescare in Italia, l’opzione numero uno coinciderebbe con Samuele Perisan. Il 25enne dell’Empoli, già seguito con interesse da Polito un anno fa, non viene considerato affatto un ripiego, ma un portiere di altissima affidabilità, forte della sua esperienza positiva anche in serie A.
La lacuna del portiere non è l’unica da colmare. Arriveranno un terzino sinistro, due centrocampisti offensivi e altri due/tre attaccanti. Per la corsia mancina è stato proposto il 29enne Falasco dell’Ascoli. Resta viva l’ipotesi Di Chiara (Reggina). L’idea è di inserire in organico un under e un over, quest’ultimo capace di rappresentare una valida alternativa a Ricci. Per il centrocampo, dopo l’arrivo di Faggi, non c’è fretta. Polito vuol lasciare aperta una porta per Benedetti, oggetto di valutazioni da parte della Sampdoria. Il ritorno dell’ex Imolese non appare più una missione impossibile. Intanto è spuntato anche il nome di Nunzio Lella. Il 22enne di Santeramo, prodotto del vivaio biancorosso, oggi in forza al Cagliari, potrebbe lasciare la Sardegna. Il Bari è tra i club sondati in caso di partenza. Al momento non c’è nessuna trattativa. Niente da fare invece per Folorunsho. Il trequartista romano è destinato alla serie A e al Verona. Per quella zona di campo la caccia è ad un giocatore dalle caratteristiche simili al numero 90. Anche in questo caso si prova a battere la pista estera. Il Bari è uscito definitivamente dalla partita per Valoti, ad un passo da Pisa. Sul piatto il club toscano ha offerto un ingaggio vicino ai 900mila euro. Cifre fuori dalla portata del club pugliese. Grandi manovre in attacco, dove l’obiettivo numero uno resta Diaw. Polito ha in mano l’accordo con il giocatore, ma manca ancora il via libera del Monza. Il 31enne sostituirebbe Cheddira che attende pazientemente di definire il suo futuro. L’italo marocchino desidera seguire l’esempio di Caprile e approdare in A. Al momento mancano però ancora offerte appetibili e il Bari non batterà la strada della cessione al Napoli. Se la situazione non dovesse sbloccarsi non è escluso che il 25enne di Loreto possa restare. A quel punto il club biancorosso proporrebbe un rinnovo, accompagnato da un adeguamento contrattuale. Nel reparto offensivo si cerca anche un attaccante mancino da schierare a destra. L’obiettivo di Polito è offrire a mister Mignani delle varianti tattiche. Il 4-2-3-1 è l’ipotesi su cui si sta lavorando. Come per Benedetti, si aspetteranno gli ultimi giorni di mercato per provare a recuperare Esposito. L’attaccante di Castellammare di Stabia in serie B accetterebbe solo il Bari.