SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il Bari a caccia di conferme: al “San Nicola” arriva il Cittadella. Attesi 20mila spettatori

Confermarsi al San Nicola. È l’obiettivo del Bari che alle 20.30 affronterà in casa il Cittadella, una delle formazioni più esperte della Serie B, nella gara valida per la terza giornata di campionato. I biancorossi sono chiamati a ratificare i segnali positivi lanciati dopo gli incroci con Palermo e Cremonese, trovando anche tra le mura…

Confermarsi al San Nicola. È l’obiettivo del Bari che alle 20.30 affronterà in casa il Cittadella, una delle formazioni più esperte della Serie B, nella gara valida per la terza giornata di campionato.

I biancorossi sono chiamati a ratificare i segnali positivi lanciati dopo gli incroci con Palermo e Cremonese, trovando anche tra le mura amiche il primo successo stagionale. Al carattere mostrato contro i siciliani e al cinismo tirato fuori sul campo dei grigiorossi sabato sera, ora bisogna aggiungere la capacità di saper finalmente sfruttare appieno il fattore casalingo, quest’ultimo risultato essere il vero tallone d’Achille nello scorso torneo.

In attesa che si chiuda il calciomercato, con una dote che non sarà inferiore ad altri tre, quattro innesti, portiere compreso dopo l’addio di Frattali ceduto al Frosinone, Mignani può contare sui recuperi di Valerio Di Cesare in difesa e Mattia Maita a centrocampo. Sia il capitano biancorosso che la mezzala, salvo colpi di scena, riprenderanno il proprio posto in formazione, rispettivamente al centro della difesa, accanto a Vicari, e sulla mediana, nel ruolo di interno destro. Benali parte favorito su Bellomo e Koutsoupias per completare il reparto centrale. In caso di centrocampo a 4 sarà dualismo Benali-Bellomo.

Sulle corsie esterne della difesa i primi dubbi, con Ricci a sinistra in ballottaggio con Frabotta, l’ultimo arrivato dal mercato in casa Bari. Il laterale juventino sembra però destinato a partire dalla panchina, complice una condizione fisica in rapporto al ritmo partita ancora tutta da verificare. Dorval resta in pole position a destra su Pucino, ma il turnover potrebbe dare slancio alla candidatura dell’ex Ascoli. In attacco si va verso la conferma del tridente visto all’opera contro la Cremonese, formato da Sibilli, Morachioli e Nasti.

Ancora da decifrare il modulo di partenza. La posizione dell’ex Renate sarà dirimente per certificare il 4-4-2 o il solito 4-3-1-2, per lo meno in fase di non possesso. Bari e Cittadella si affrontano per la ventesima volta. Su 9 incroci casalinghi si contano 6 vittorie in favore dei biancorossi, 2 pareggi ed una sola sconfitta, per altro piuttosto recente, maturata nel torneo di B 2016-2017, quando i veneti alla prima giornata espugnarono il San Nicola 2-1. L’ultimo confronto, nello scorso campionato, è terminato in parità (1-1) nella gara di ritorno, dopo lo 0-3 rifilato dal Bari a domicilio nella sfida di andata. Le due squadre si presentano all’appuntamento separate da un punto, con i pugliesi a quota 4, grazie al pareggio contro il Palermo e la vittoria esterna con la Cremonese, senza reti al passivo. Il Cittadella segue i pugliesi a quota 3, in virtù del successo con la Reggiana conquistato alla prima giornata. Negativo invece l’esito del match fuori casa contro il Parma, sabato scorso, terminato 2-0 per i ducali di Pecchia. Nonostante tutte le criticità che implica il turno infrasettimanale sull’afflusso di pubblico, si profila una buona cornice di spettatori al San Nicola.

Quasi certamente si andrà oltre le 20mila presenze, tra abbonati (8.600) e ticket. Fino a ieri pomeriggio erano stati venduti poco più di 7mila biglietti. Alla vigilia della gara con il Palermo il dato dei tagliandi staccati era più o meno lo stesso e venne doppiato nelle ultime 24 ore prima del match.

Le probabili formazioni

BARI (4-3-1-2): Brenno, Pucino, Di Cesare, Vicari, Ricci, Benali, Maiello, Maita, Sibilli, Morachioli, Nasti. Allenatore: Mignani.

CITTADELLA(4-3-1-2): Kastrati; Carissoni, Pavan, Frare, Giraudo; Kornvig, Branca, Amatucci; Vita; Pittarello, Magrassi. Allenatore: Gorini.

ARBITRO: Santoro (Messina); assistenti: Cecconi (Empoli), Votta (Moliterno); quarto ufficiale: Gigliotti (Cosenza); VAR: Serra(Torino); AVAR: Di Vuolo (Castellammare di Stabia).

ARGOMENTI

bari
calcio
campionato
serie b
sport

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!