Bari si prepara ad accogliere nuovamente la Nazionale italiana, questa volta guidata dal commissario tecnico Luciano Spalletti, a distanza di poco più di sette anni dall’ultima volta. Il “San Nicola”, infatti, ospitò gli Azzurri nel settembre del 2016, nell’amichevole contro la Francia che vide il debutto di Giampiero Ventura da ct. Un esordio non fortunato per l’allenatore che ha guidato anche il Bari: i transalpini, infatti, si imposero per 1-3, con i gol di Martial, Giroud e Kurzawa. Il gol del momentaneo pareggio italiano venne siglato da Pellè.
Fu proprio questa l’unica sconfitta subita dalla Nazionale al “San Nicola”, che nelle precedenti dieci partite giocate nell’“Astronave” progettata da Renzo Piano aveva ottenuto ben nove vittorie e un solo pareggio. Oltre alle sette amichevoli e alle tre gare di qualificazione agli Europei, Bari ha ospitato le partite dell’Italia anche ai Mondiali del 1990. Lo stadio del capoluogo regionale, infatti, fu teatro della finale per il terzo e quarto posto contro l’Inghilterra: gli Azzurri conquistarono il podio del torneo iridato con la vittoria per 2-1 e con un gol di Schillaci, che permise al bomber di vincere anche il titolo di capocannoniere.
En plein, invece, per quanta riguarda i precedenti contro la nazionale maltese. Un percorso netto che ha visto gli Azzurri vincere nove volte in altrettante partite, di cui cinque in trasferta e quattro in casa. Sfide tutte comprese tra il 1986 e il 2023. L’ultima è stata proprio quella di andata, sull’isola, con l’Italia, ancora allenata da Mancini, che si è imposta per 0-2, grazie alle reti di Retegui e di Pessina nel primo tempo. La Nazionale non subisce gol da Malta dal 1993, mentre il miglior marcatore azzurro in queste sfide è Altobelli, a quota tre, seguito da Mancini e Vialli, a due. Ma i maltesi, oggi allenati da Marcolini, hanno portato anche fortuna a due esordienti, Ferri e Pellè, che segnarono al debutto, rispettivamente, nel 1986 e nel 2014.
È tutto pronto, insomma, per la prima partita di Luciano Spalletti a Bari da commissario tecnico, per andare a caccia di punti vitali in ottica qualificazione agli Europei del prossimo anno. Il calore di un “San Nicola” che si preannuncia gremito in ogni ordine di posto spingerà ancora una volta gli Azzurri.