Trasferta sulla Stretto indigesta per il Picerno di Longo. I lucani, reduci dalla sconfitta casalinga contro il Benevento, escono dal ‘Franco Scoglio’ – ai limiti dell’impraticabilità a causa dell’abbondante pioggia che si è abbattuta sulla Sicilia – con un punto: 2-2 il risultato finale. I rossoblù non sono riusciti a conservare il doppio vantaggio firmato dalla doppietta di Andrea Santarcangelo nel primo tempo. Nella ripresa il Messina pareggia l’incontro con l’ex Michele Emmausso e la rovesciata di Marco Zunno. Grazie a questo pareggio, il Picerno sale a 50 punti, mentre il Messina si porta a 36.
Già dopo 4’ il Picerno sfiora il vantaggio. Albertini calcia dal limite, ma Fumagalli devia in calcio d’angolo. La gara del ‘Franco Scoglio’ è resa difficile dalla pioggia. I lucani spingono e trovano il vantaggio al 20’. Murano devia di testa, Fumagalli respinge corto e Santarcangelo spinge in porta da pochi passi. Nemmeno un minuto dopo il Messina sfiora il pari. Gilli devia male un cross dalla sinistra, ma Merelli è attento ed evita l’autorete del classe 1997. 8’ più tardi altra grande occasione: Luciani si presenta solo davanti al portiere rossoblù, che in uscita sventa il pericolo. Al 41’ arriva il raddoppio. Ottimo cross di Pitaressi su punizione, che trova di nuovo Santarcangelo. Il colpo di testa del classe 2003 termina alle spalle di Fumagalli. L’arbitro Lovison concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Picerno avanti di due reti sul Messina, grazie alla doppietta di Santarcangelo.
Nella ripresa rivoluziona Modica, con Ragusa e Frisenna in campo. Il Messina è più arrembante, il Piceno si chiude. Al 60’ Ragusa la riapre con una zampata, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 67’ il Messina torna in partita: Franco crossa, Merelli e Novella leggono male la traiettoria ed Emmausso segna a porta vuota. Quinta rete da ex. Al 76’ arriva anche il pareggio. Grandissima giocata di Zunno che, con una rovesciata, segna il 2-2. Ancora l’autore del pari pericoloso al 78’: la sua conclusione dal limite, però, termina alta. Al 91’ Scafetta, appena entrato, sfiora la rete con un potente tiro dalla distanza. L’arbitro Lovison concede 4’ di recupero. Al triplice fischio, termina 2-2 la sfida della 28ª giornata del girone C di Lega Pro tra Messina e Picerno.
TABELLINO
MESSINA – PICERNO 2-2
RETI: Santarcangelo (P), Santarcangelo (P), Emmausso (M), Zunno (M)
MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Lia (73’ Salvo), Polito, Dubravanu, Ortisi; Franco, Firenze (46’ Frisenna); Rosafio (90’ Scafetta), Emmausso (90’ Plescia), Zunno; Luciani (46’ Ragusa). A disposizione: Cavallo, Civilleri, Di Bella, Frisenna, Fumagalli, Giunta, Manetta, Piana, Plescia, Ragusa, Salvo, Scafetta, Signorile, Zona. All. Modica
PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Guerra, Allegretto, Gilli, Pagliai (64’ Novella); Pitarresi, Gallo (37’ Ciko); D’Agostino (46’ Graziani), Santarcangelo (85’ Petito), Albertini; Murano. A disposizione: Albadoro, Cadili, Ceccarelli, Ciko, Esposito, Graziani, Novella, Petito, Savarese, Summa. All. Longo
NOTE: Ammoniti Zunno (M), Rosafio (M), Firenze (M)
ARBITRO: Roberto Lovison di Padova