SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Giro d’Italia 2023, Basilicata ancora protagonista con l’arrivo della terza tappa a Melfi e ripartenza da Venosa

La Basilicata sarà la regione più a Sud toccata dalla centoseiesima edizione del Giro d’Italia che si correrà dal 6 al 28 maggio 2023. In terra lucana arriverà la terza tappa della “Carovana rosa”, l’8 maggio: i ciclisti partiranno da Vasto, in provincia di Chieti, per raggiungere Melfi in un percorso di 210 chilometri. Il…

La Basilicata sarà la regione più a Sud toccata dalla centoseiesima edizione del Giro d’Italia che si correrà dal 6 al 28 maggio 2023.

In terra lucana arriverà la terza tappa della “Carovana rosa”, l’8 maggio: i ciclisti partiranno da Vasto, in provincia di Chieti, per raggiungere Melfi in un percorso di 210 chilometri. Il giorno dopo partenza da Venosa per raggiungere Lago Laceno dopo aver percorso 184 chilometri.

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, evidenzia che «anche l’edizione 2023 del Giro d’Italia non poteva non passare dalla nostra regione», riferendosi all’arrivo di tappa nel 2022 a Potenza. «E la scelta degli itinerari e delle tappe – ha proseguito – conferma l’attenzione di questo governo regionale nei confronti della promozione e dello sviluppo dei nostri borghi. Immagino già adesso il passaggio nello scenario straordinario dei laghi di Monticchio, e Melfi, città federiciana, con Venosa, città di Orazio, che meritano di essere conosciute in tutto il mondo. Così come tutto il Vulture, i suoi prodotti enogastronomici, la sua accoglienza che è l’accoglienza dei lucani. Siamo in attività su ogni fronte per costruire opportunità di sviluppo per la nostra Basilicata».

Dopo Matera nel 2020 e Potenza lo scorso anno, sottolinea il direttore generale dell’Apt, Antonio Nicoletti, «anche quest’edizione del Giro d’Italia farà tappa in Basilicata per promuovere una regione che è “naturalmente ciclabile”, come disse il campione del mondo Alessandro Ballan in occasione di un’iniziativa APT di qualche tempo fa. Questa volta sarà il Giro del Vulture e dell’area Nord, un territorio ricchissimo di risorse paesaggistico e storico-ambientali. Gli impatti di promozione di quest’evento sono straordinari, con ricadute di visibilità a livello globale».

ARGOMENTI

basilicata
giro d'italia
melfi
sport
venosa

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!