Il 23 e 24 luglio prossimi, all’Ecoresort Le Sirene Caroli Hotels di Gallipoli, la seconda edizione della Coppa Puglia di beach hockey.
Il torneo rientra nel circuito del campionato italiano che la Federazione italiana hockey insieme a Csen ha programmato in sette località balneari d’Italia. Oltre a Gallipoli, infatti, ci sono Policoro, Livorno, Pescara, Porto Potenza, Camaiore e Marina Julia.
La tappa di Gallipoli sarà l’ultima tappa, quella conclusiva, che decreterà la squadra campione d’Italia. Nella passata edizione, il campionato fu vinto dall’Hockey Club Olimpia di Torre Santa Susanna, ora pronta a difendere il titolo.
Una delle novità di questa estate è la partecipazione della società Hockey Club Erchie Santa Lucia appena costituita e affiliata a FIH: per il team, è la prima esperienza e in un torneo federale.
La Coppa Puglia di beach hockey nata dall’intuizione della delegazione regionale pugliese e sviluppata in sinergia con l’Hockey Club Olimpia, «è ormai – spiega Fernando De Luca, delegato regionale FIH – una bella consuetudine che si inserisce a chiusura di un anno sportivo impegnativo e faticoso. È un’ottima attività promozionale per la nostra bellissima disciplina nella sua variante beach».
Le gare si disputeranno sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio. Al termine è prevista la cerimonia di premiazione.