Due partite, entrambe contro la Repubblica Ceca, che mettono in palio punti pesantissimi nell’Elite Round delle qualificazioni mondiali. La prima sarà venerdì alle 20 al “PalaErcole” di Policoro, in Basilicata, già sede del Main Round della Nazionale Under 19 lo scorso marzo, con una clamorosa risposta di pubblico (tre sold-out consecutivi), mentre la domenica successiva, dopo la partenza da Bari, si giocherà la gara di ritorno in trasferta alla “TJ Lokomotiva” di Plzen alle 19,10. La Nazionale italiana di futsal, dopo la brillante vittoria dell’esordio contro la Slovenia per 3-1 e la sconfitta di misura contro la Spagna (1-0), si prepara a due sfide cruciali.
La selezione ceca, infatti, è ancora ferma a quota zero dopo i ko rimediati con le altre due avversarie del raggruppamento, la Slovenia e la Spagna. Gli Azzurri, con tre punti che in questo momento valgono la seconda piazza, a tre lunghezze di distanza dai capolisti spagnoli e con gli stessi punti degli sloveni, ma davanti a loro per la differenza reti, sono a caccia del pass iridato. Tuttavia, soltanto il primo posto garantisce l’accesso diretto al Mondiale, mentre la seconda piazza, riuscendo a rientrare fra le migliori quattro seconde dei cinque gironi dell’Elite Round, permette di accedere ai play-off, che consegnano gli ultimi due posti per il Mondiale che si giocherà il prossimo anno in Uzbekistan.
Due appuntamenti per i quali il commissario tecnico della Nazionale, il pugliese Massimiliano Bellarte, ha convocato diciassette giocatori. Le novità, rispetto ai match con Slovenia e Spagna, sono rappresentate dai ritorni di Giuliano Fortini della L84 (convocato con la Slovenia e successivamente costretto al forfait per infortunio), di Cainan De Matos, che nella passata stagione ha vinto la Champions League con la maglia degli spagnoli del Palma Futsal e che oggi milita nell’Anderlecht, in Belgio, di Nicola Cutrignelli dello Sporting Sala Consilina e di Francesco Lo Cicero dell’Ecocity Genzano.
Tra i portieri trovano spazio Jurij Bellobuono del Napoli, Lorenzo Pietrangelo della Came Treviso e Gianluca Parisi della Sandro Abate Avellino. Per quanto riguarda i giocatori di movimento, invece, insieme alle quattro novità, sono stati convocati dal commissario tecnico Fabricio Calderolli della Feldi Eboli, Cristopher Cutrupi, Alessio Di Eugenio e Antonino Isgrò dell’Olimpus Roma, Lorenzo Etzi e Gabriele Ugherani della Sandro Abate Avellino, Enrico Donin del Mantova, Carmelo Musumeci della Meta Catania, Gabriel Motta del Jimbee Cartagena, in Spagna, e Alex Merlim dello Sporting Lisbona, in Portogallo.