Ore 20.23 di domenica 22 settembre. Il Bitonto calcio a 5 femminile fa la sestina e porta a casa la seconda Supercoppa italiana consecutiva, il terzo trofeo di un 2024 da applausi e portano a sei i trionfi italiani consecutivi tra aprile 2023 e settembre 2024. Un anno e mezzo da prime della classe e dominatrici di tutto.
In un Palaflorio di Bari che, tre mesi e mezzo fa dopo la finale scudetto, ha risposto alla grandissima con una bellissima cornice pubblico, tutto è andato secondo pronostico. Le neroverdi campionesse d’Italia avevano il favore del pronostico contro le vicecampionesse del Tikitaka – per giunta smobilitate rispetto alla passata stagione, che le ha viste arrivare seconde pure in Coppa Italia battute sempre dal Bitonto – e Lucileia e compagne lo hanno rispettato in pieno, alzando l’ennesimo trofeo della gestione Silvano Intini e con mister Gianluca Marzuoli in panchina. Nel capoluogo pugliese, però, è stata una battaglia fino all’ultimo terminata con un pirotecnico 4-3.
La battaglia vincente
Si parte subito a mille all’ora e dopo 1’ sul taccuino c’è da segnare il palo del Tikitaka direttamente da angolo e la bella risposta di Duda su Renatinha su contropiede avviato da Lucileia. Sono le campionesse d’Italia a fare la partita mentre le avversarie (ieri sera in tenuta bianca) si difendono e adottano il mordi e fuggi. Al 12’ è il Tikitaka a gridare alla sfortuna, allorché nel giro di pochissimi secondi centra un clamoroso palo prima e una incredibile traversa sulla ribattuta del legno poi a Oliveira battuta, ma al 16’ la sblocca con Sara Boutimah che conclude in modo vincente un contropiede prolungato. A inizio ripresa il Bitonto la riagguanta dopo 3’ con il tiro chirurgico di Tampa sul quale Duda ha dovuto alzare bandiera bianca. Le neroverdi alzano i ritmi e la ribaltano con il rigore di Lucileia, concesso per giocata da pallavolo molto ingenua in area di rigore da parte di Anna Lucia Prenna. Sessanta secondi dopo è solo il palo a dire di no a Tampa tutta sola davanti a Duda. Ma il tris è rimandato di un paio di minuti e a siglarlo è Alessia Grieco su un’altra giocata da applausi di una incontenibile Tampa. Il poker è servito con Renatinha, che sfrutta un madornale errore difensivo avversario. La Coppa sembra essere in bacheca ma, complice anche un po’ di stanchezza che colpisce Lucileia e compagne, le abruzzesi tornano in partita dapprima con il 4-2 di Boutimah, che poi a un minuto dalla sirena fa tripletta personale e 4-3 finale.
Per le abruzzesi le finali contro le pugliesi continuano a essere un incubo. Quattro sfide decisive e quattro ko nelle ultime due stagioni: finale scudetto 2023; Coppa Italia 2024; Scudetto 2024; Supercoppa 2024. Per le scudettate, invece, è il sesto successo nelle sette finali consecutive disputate nelle ultime due stagioni. E domenica parte il campionato e la caccia proprio alle lepre Bitonto, che con lo zoccolo duro confermatissimo è l’assoluta favorita per rivincere il tricolore.