Fioretto e sciabola, 21 pugliesi cercano gloria in Umbria nella prima prova nazionale Giovani

La Puglia cerca gloria nel fioretto e nella sciabola. Domani e domenica, infatti, saranno ventuno gli atleti della regione impegnati nella prima prova nazionale Giovani (18-20 anni) che si svolgerà a Bastia Umbria in provincia di Perugia. Schermidori e schermitrici rappresenteranno in particolare i club scherma di Bari, Brindisi, Foggia, San Severo e Trani. Le pedane sulle quali si esibiranno saranno quelle montate all’interno di Umbria Fiere, non nuova a questi eventi.

Complessivamente saranno 525 i partecipanti provenienti da tutta Italia che lotteranno per procurarsi i punti necessari per partecipare al campionato italiano di categoria, che avrà luogo a Genova a maggio del prossimo anno. Non è un caso se gli Assoluti, che assegnano tutti i titoli della stagione 2023/24, saranno ospitati nel capoluogo ligure, che è infatti stato insignito del prestigioso riconoscimento di “Capitale europea dello sport 2024”, assegnato da Aces Europa, la Federazione delle capitali europee dello sport. Il sabato umbro verrà aperto dalle donne del fioretto con il primo “Allez!” dato dall’arbitro alle 9. Saranno 112 le atlete che andranno all’assalto, e tra queste ci saranno Sara Tessari del Circolo della Scherma Brindisi e Ilaria Olivieri del Club Scherma Bari.

Dalle 11 in poi sarà il turno della sciabola maschile, che di iscritti ne ha 128 iscritti e ben 13 saranno pugliesi: si tratta di Davide Cicchetti, Antonio Ciccone, Riccardo Maestri, Pietro Gianni Mastrolitto e Augusto Romantini del Circolo Schermistico Dauno, e di Emanuele Acquaviva, Pasquale Borraccino, Giuseppe Dragonetti, Giorgio Michele Palumbo, Lorenzo Papagno, Marco Rutigliano e Gabriele Vetturi della Scherma Trani. A loro si aggiungerà Nicola Pio Guascito, attualmente tesserato per la società piemontese CH4 Sporting di Torino. Si tornerà a duellare il giorno dopo, sempre a partire dalle 9, con la prova di fioretto maschile: in questo caso il club Scherma Bari la farà da padrone con Samuele Maiorano. Queste gare saranno le più generose in termini di presenze perché la sfida sarà aperta a 190 iscritti.

La due giorni umbra sarà chiusa dalla sciabola femminile, la meno numerosa, con 95 tesserate che proveranno a farsi valere, dei club di San Severo, Foggia e Trani. Nel primo caso la via del successo sarà cercata da Samuela Sarnataro del Club Scherma San Severo; nel secondo da Gaia Carafa, Martina Di Mauro e Sofia Metauro del Circolo Schermistico Dauno; nell’ultimo da Flavia Volpe della Scherma Trani. Così come tra gli uomini, anche tra le donne una pugliese gareggerà per un club non della regione: si tratta della sanseverese Martina Giancola, che salirà in pedana in nome della Virtus Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version