Oltre 300 atleti hanno partecipato oggi ai campionati italiani di aquathlon che si sono svolti a Taranto e hanno incoronato Giada Stegani della T.D. Rimini e Nicolò Ragazzo della Valdgine Triathlon, che ha bissato il successo del 2022.
Oltre ai titoli assoluti, femminile e maschile, sono stati assegnati i titoli di categoria Age Group in quella che è stata una festa dello sport e della cultura anche grazie alla convenzione con il MarTa – Museo archeologico nazionale di Taranto che ha aperto le sue porte a tutti gli iscritti alla gara.
Gli atleti sono partiti dall’ingresso del Castello Aragonese che ha anche ospitato sulla banchina la zona cambio e l’arrivo. Fin dallo start è stata battaglia vera, sia tra le donne che tra gli uomini lungo i 2,5 chilometri di corsa, il chilometro di nuoto e gli altri 2,5 chilometri di corsa.
La gara di nuoto si è svolta nel canale che collega Mar Piccolo e Mar Grande, la corsa sul lungomare all’ombra del Castello Aragonese, che ha fatto da cornice alla gara.
Tra le donne, alle spalle della neo campionessa tricolore Giada Stegani, si sono piazzate le due compagne di squadra della K3 Cremona Alessia Orla seconda e Adelaide Anna Badini Confalonieri terza.
Tra gli uomini, occupato il gradino più alto da Nicolò Ragazzo, sui due gradini disponibili, sono saliti rispettivamente secondo e terzo Michele Bortolamedi (K3 Cremona) e Matteo Perri (Minerva Roma).
I due nuovi campioni italiani hanno anche strappato il pass per i prossimi campionati europei di specialità in programma a Menen in Belgio il 25 agosto. La competizione è stata organizzata dall’Asd Triathlon Taranto per il secondo anno consecutivo, con la collaborazione della Marina Militare.