Fefè De Giorgi, l’allenatore della nazionale di pallavolo maschile campione del mondo incontrerà lunedì mattina i ragazzi dell’Ite Blaise Pascal di Foggia per confrontarsi con loro su diversi temi inerenti allo sport, che oggi assume un’importanza sempre più rilevante nella formazione dei giovani, trasmettendo valori come la lealtà, il rispetto e l’amicizia.
«Un grande strumento di inclusione, che incoraggia l’incontro di culture diverse. Lo sport riesce a produrre effetti benefici per la crescita cognitiva di quei ragazzi che, fin da piccoli, si cimentano nel calcio, nel basket o in qualsiasi altra disciplina sportiva – spiegano dalla scuola – In un contesto del genere, lo sport, come una vera e propria agenzia educativa, diventa un momento di gioco e di divertimento, ma anche di formazione, insegnando ai ragazzi che nella vita si vince e si perde, ma ciò che conta è apprezzare ogni momento, dal quale si può imparare sempre qualcosa».
All’Ite Pascal l’attenzione per l’attività sportiva è concentrata in un indirizzo di studi dedicato destinato a conciliare le esigenze di studio con quelle in campo sportivo per alunni ed alunne che intendono acquisire una solida preparazione di base. Con particolare riferimento alla pratica dello sport, potenziando la disciplina di Scienze Motorie con 4 ore settimanali.