SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

EuroVolley Under21 femminile,  Italia in finale: sfiderà la Serbia per l’oro

Al termine di una partita durissima e emozionante, l’Italia porta a casa la semifinale sconfiggendo al tie-break una grandissima Turchia. L’avversaria in finale sarà ancora una volta la Serbia che, nell’altra semifinale, ha nettamente battuto la Polonia 3-0 (25-21; 25-15; 25-20). Dal punto di vista tecnico, non è stata la migliore prova della squadra di…

Al termine di una partita durissima e emozionante, l’Italia porta a casa la semifinale sconfiggendo al tie-break una grandissima Turchia. L’avversaria in finale sarà ancora una volta la Serbia che, nell’altra semifinale, ha nettamente battuto la Polonia 3-0 (25-21; 25-15; 25-20).

Dal punto di vista tecnico, non è stata la migliore prova della squadra di Luca Pieragnoli, tanto che solo per alcuni tratti del secondo e del terzo set le azzurrine sono state in grado di mostrare le proprie qualità. Ciò che è mancato dal punto di vista del gioco è stato però colmato con la grinta, venuta fuori nel tie-break. Ancora una volta decisivo è stato il pubblico del Pala Tatarella, una vera bolgia che ha spinto senza sosta il team di casa.

1 set: partenza decisa della Turchia (5-10), l’Italia reagisce e si porta sul 14-14. Il nuovo allungo turco (16-19) si rileva infine decisivo: è 23-25 per le nostre avversarie.

2 set: subito Italia sul 4-0. Parziale di 3-8 e Turchia avanti. Le azzurrine si svegliano: 12-8, ma le turche non mollano: è 13-13. Sul 15-13, il coach turco Mustafa Doganci si infuria con le proprie giocatrici per un muro subito che vale il 16-13 e scaraventa per terra la propria cartellina, che va in mille pezzi. Il pubblico non gradisce per nulla e l’arbitro lo ammonisce. L’Italia dilaga e si aggiudica il set 25-17.

3 set: è la Turchia a rompere l’equilibrio iniziale (6-8 al primo time out). Dal 10-10 in poi è lotta punto a punto fino al 22-21, quando le ragazze di Luca Pieragnoli accelerano e si impongono 25-21.

4 set: si inizia con le turche aggressive (3-7). Il team di casa non sembra capace di reagire, il divario si allarga: è 17-25 Turchia. Si va al tie-break.

5 set: le due squadre non si risparmiano, si  va al cambio di campo sul 7-8 per la Turchia. La lotta è durissima, ma le azzurrine la spuntano: 15-12, è finale!

Top scorer è la turca Melisa Bükmen (19 punti). Da segnalare anche le prove di Derin Taşdemir (15 punti) e di Karmen Aksoy (14 punti).

Sul versante italiano, spicca la solita Loveth Omoruyi con 16 punti. Emma Cagnin realizza 14 punti, Giorgia Frosini e Emma Graziani ne mettono a segno 13 a testa.

Oggi, al Pala Tatarella di Cerignola, sono in programma i due match per le medaglie: alle 17, la finale per il terzo e il quarto posto vedrà la Polonia opposta alla Turchia; alle 20, Italia e Serbia si affronteranno per il titolo europeo.

ARGOMENTI

andria
campionati europei under 21
cerignola
volley femminile

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!