Strepitosa Benedetta Pilato che a Otopeni, in Romania, conquista l’oro nei 50 rana in vasca corta ai Campionati europei.
Per l’atleta tarantina si tratta di un bis dopo la vittoria ottenuta agli Europei di quattro anni fa.
L’azzurra nella giornata conclusiva della kermesse continentale ha vinto in 28″86, nuovo record dei Campionati e a soli cinque centesimi dal suo primato nazionale.
Alle spalle della fuoriclasse della rana mondiale l’estone Eneli Jefimova (29″12). Ottima terza, per un bronzo che vale come trampolino di lancio per il futuro, per l’altra azzurra Jasmine Nocentini (29″41).
«Sono contenta, l’obiettivo di oggi era vincere ma volevo tornare a fare anche i miei tempi», ha commentato Benedetta Pilato. «Quest’ultima giornata è super positiva, in generale ci siamo fatti valere come sempre», ha aggiunto in riferimento ai risultati ottenuti dagli azzurri.
Quello della Pilato è il quinto oro di questo pirotecnico pomeriggio per il nuoto italiano dopo quelli di Lorenzo Mora nei 200 dorso, Simona Quadarella nei 400 stile libero, Nicolò Martinenghi nei 50 rana (argento Simone Cerasuolo), e Alberto Razzetti nei 400 misti.