C’è un po’ di Puglia in campo con gli Azzurri di Luciano Spalletti impegnati negli Europei di calcio in corso in Germania e cominciati, per l’Italia, sabato scorso con la vittoria per 2-1 sull’Albania di Sylvinho.
La Puglia, infatti, ha scelto di scendere in campo accanto alla Nazionale di calcio con il ruolo di partner istituzionale. E così, a Casa Azzurri, si promuove il brand Puglia che sarà presente sia nel sito della Nazionale che negli allestimenti del quartier generale, nei canali di promozione degli Europei nonché nel video che sarà realizzato e diffuso sui canali social, che conta una community di 16 milioni di follower.
«Confermiamo con soddisfazione la collaborazione tra Regione Puglia e Federazione italiana gioco calcio (Figc), avviata già lo scorso anno, all’interno del nuovo Piano media del turismo», commenta l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane. «Nell’ambito di Euro2024 in Germania – spiega -, saremo al fianco della nostra Nazionale attraverso un’iniziativa di marketing volta ad accrescere la visibilità del brand Puglia».
In Casa Azzurri e sui canali digitali, dunque, ci sarà l’hashtag WeAreinPuglia accompagnato dagli stemmi istituzionali della Regione: «Condividiamo con un pubblico internazionale la vicinanza e il supporto della nostra terra ai ragazzi che scenderanno in campo, agli staff, ai nostri tifosi e a tutte le professionalità italiane impegnate in questa grande competizione calcistica. Inoltre – prosegue Lopane -, avremo uno spot social sulla Puglia con alcuni beniamini della Nazionale come testimonial d’eccezione. Gli eventi sportivi ci permettono di veicolare i nostri valori di accoglienza e ospitalità, di una destinazione sana, inclusiva e sostenibile, in linea con lo spirito di solidarietà e condivisione proprio del calcio e di questo Campionato europeo. Naturalmente, in bocca al lupo all’Italia», conclude l’assessore.
Per i pugliesi, dunque, un motivo in più per fare il tifo per gli Azzurri che, giovedì prossimo, saranno impegnati nella gara contro la Spagna e il 24 giugno nell’ultima partita del girone contro la Croazia. Il 30 giugno la vincitrice del girone disputerà l’ottavo di finale contro una delle migliori terze classificate. Ma la Puglia sarà accanto a Barella & Co fino al 14 luglio prossimo, con l’auspicio che la Nazionale arrivi il più lontano possibile nell’avventura europea.
Un altro po’ di Puglia, in Germania, la portiamo noi de L’Edicola con il nostro Alberto De Giglio che, fino alla fine del girone dell’Italia, ci racconterà, nel suo videodiario, l’avventura Azzurra a Euro2024, tra i tifosi e dal campo.