Bagna con una vittoria l’esordio in partite ufficiali sulla panchina del Lecce mister D’Aversa. Al “Via del Mare” basta un gol del nuovo acquisto Almqvist a metà del primo tempo per superare il Como e conquistare l’accesso ai sedicesimi di Coppa Italia, in cui il club del presidente Sticchi Damiani sfiderà il Parma. Buona prestazione del Lecce, che dimostra di essere una squadra pimpante che arriva alla conclusione con diverse soluzioni. Tanti giocatori sugli scudi, con Banda e il debuttante Dorgu che sfrecciano sulla corsia di sinistra, Almqvist che vede spesso la porta e Strefezza che svaria sul fronte offensivo. Ma tutti danno ottimi spunti al tecnico.
Mister D’Aversa conferma la formazione vista a Cadice, schierando davanti alla classica linea difensiva Ramadani in cabina di regia, affiancato da Rafia e Gonzalez. Nel tridente offensivo Strefezza agisce ancora da falso nueve, con Almqvist e Banda sulle corsie laterali.
Le prime conclusioni della partita di marca leccese, dopo che il Como si era affacciato qualche volta dalle parti di Falcone, sono di Ramadani e Rafia, con quest’ultimo che cerca l’eurogol. Entrambi non trovano la porta. Poi il Lecce alza i giri del motore e va vicino al vantaggio, prima con Strefezza che calcia un bolide sul palo del portiere che finisce alto e poi con Almqvist che sferra un’altra sassata da fuori area che trova l’opposizione di Semper. Sono solo le prove del gol, che arriva al minuto 27 sull’asse nordico. Il giovane danese Dorgu affonda e serve al centro lo svedese Almqvist, il cui tiro, deviato, si insacca alle spalle di Semper. Poi il Lecce ci prova ancora con le conclusioni di Strefezza, Almqvist e Gonzalez, ma il risultato non si schioda.
Nella ripresa subito Banda e Gonzalez al tiro. Al quarto d’ora lo zambiano raddoppia, ma viene fermato in posizione di offside. L’esterno offensivo è scatenato e poco dopo impegna ancora una volta Semper, chiamato a un’altra grande risposta. Dopo il 70’ mister D’Aversa ne cambia tre insieme per provare a congelare il risultato. L’occasione per pareggiare, però, capita sui piedi di Baselli, ma il tiro viene deviato in calcio d’angolo. Tentativi imprecisi per Gendrey e Di Francesco, ma è il Como a riaffacciarsi in avanti e a chiamare Falcone prima alla respinta coi pugni e poi alla parata a terra a stretto giro. Allo scoccare del novantesimo una nitida occasione per il Lecce, che sfiora il raddoppio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Blin sbuca in mischia, ma Semper spedisce il pallone sulla traversa. Non succede più nulla, il Lecce è ai sedicesimi di Coppa Italia.
TABELLINO
LECCE-COMO 1-0
MARCATORI: 27’ Almqvist (L)
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (15’ Dorgu); Rafia (73’ Blin), Ramadani, Gonzalez; Almqvist (83’ Burnete), Strefezza (73’ Corfitzen), Banda (73’ Di Francesco) (All. D’Aversa)
COMO (4-4-2): Semper; Cassandro (81’ Vignali), Odenthal, Barba, Ioannou; Da Cunha (81’ Kerrigan), Abildgaard, Bellemo, Chajia (70’ Mustapha); Cutrone (70’ Baselli), Cerri (70’ Gabrielloni) (All. Longo)
AMMONITI: 2’ Baschirotto (L); 19’ Cassandro (C); 23’ Abildgaard (C); 85’ Dorgu (L)
RECUPERI: 1’pt; 4’pt
ARBITRO: Daniele Rutella della sez. di Enna
SPETTATORI: 14.174