Due gol per tempo e il Bologna cala il poker contro il Lecce: giallorossi sconfitti 4-0 al “Dall’Ara”

Troppo forte il Bologna per il Lecce che, al “Dall’Ara”, rimedia la decima sconfitta in campionato contro i felsinei che si impongono per 4 a 0 in una gara senza storia. La squadra di Thiago Motta fa suo il match grazie ai gol di Beukema, Odgaard e alla doppietta di un Orsolini in grande spolvero.

Prova di forza del rossobù, che conquistano il momentaneo quarto posto in classifica, in compagnia dell’Atalanta, mentre gli uomini di D’Aversa restano a 24 punti in classifica, al 13 posto.

L’approccio alla partita del Bologna è subito deciso e brillante, a differenza di un Lecce contratto e in sofferenza.

I padroni di casa passano subito in vantaggio al 5′, grazie alla zampata sotto porta di Beukema: su corner di Orsolini, l’olandese è il più lesto ad avventarsi sulla respinta di Falcone dopo il tiro di Zirkzee. I rossoblù dominano sul piano del gioco e in difesa rischiano solo in seguito ad alcune imprecisioni nella costruzione dal basso. Al 27′ Orsolini dribbla Gallo all’interno dell’area e col destro firma il 2-0. Tre minuti più tardi Zirkzee sfiora il terzo gol con un destro dalla distanza, terminato di poco a lato. Il Lecce è pericoloso solo al 19′ quando Kaba impegna Skorupski con un potente tiro dal limite.

A inizio ripresa D’Aversa richiama in panchina Kaba e Gallo, in favore di Blin e Dorgu. Non cambia, invece, il Bologna né negli uomini né sul piano della ferocia e dell’intensità. Bastano quattro minuti a Orsolini per firmare il gol del 3-0 e la sua personale doppietta: Calafiori serve Orsolini che con il mancino infila la palla sotto al sette. La mezz’ora finale è di pura amministrazione per i ragazzi di Motta. All’80’ Calafiori è costretto al forfait per un problema muscolare e il Bologna, avendo esaurito i cambi, chiude in dieci. Due minuti più tardi il neoentrato Odgaard cala il poker, dopo aver rubato il pallone a un distratto Baschirotto.

Il Lecce, ancora a secco di vittorie in trasferta, nella prossima giornata – la 25esima di campionato – giocherà ancora lontano dal “Via del Mare”: i salentini saranno impegnati, venerdì 16 febbraio alle 19, a Torino contro i granata.

Tabellino

BOLOGNA – LECCE 4-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (16′ st De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler (22′ st El Azzouzi), Fabbian; Orsolini (16′ st Ndoye), Ferguson (33′ st Moro), Saelemaekers, Zirkzee (16′ st Odgaard). In panchina: Bagnolini, Ravaglia, Lucumi, Corazza, Lykogiannis, Ilic, Urbanski, Karlsson. Allenatore: Motta

LECCE (4-3-3): Falcone; Venuti, Pongracic, Baschirotto, Gallo (1′ st Dorgu); Kaba (1′ st Blin), Ramadani, Oudin (32′ st Rafia); Banda (38′ pt Sansone), Krstovic (6′ st Piccoli), Almqvist. In panchina: Brancolini, Samooja, Pierotti, Gonzalez, Touba, Berisha. Allenatore: D’Aversa

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo

RETI: 5′ pt Beukema, 27′ pt e 4′ st Orsolini, 37′ st Odgaard

NOTE: pomeriggio sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Calafiori, Almqvist, Oudin. Angoli: 4-2 per il Bologna. Recupero: 1′; 3′

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version