Derby amaro per il Brindisi: al “Fanuzzi” la spunta un Foggia ritrovato

Vince per 2-0 il Foggia al “Fanuzzi” e batte un Brindisi mai in partita. Grazie al risultato ottenuto ieri sera i rossoneri si allontanano dalla zona playout. I biancazzurri, invece, sprofondano in ultima posizione, a ben due punti dal Monterosi, divenuto penultimo dopo aver battuto il Cerignola.

In campo una sola squadra. Match subito caldo che inizia con l’ammonizione di Franco Gorzelewski al 5’ per un’entrata con piede a martello su un giocatore rossonero. Gran parata di Ivan Saio al 9’, su un tiro dall’interno dell’area di Emmanuele Salines. Il portiere si è ripetuto pochi secondi più tardi su un buon colpo di testa di Emanuele Santaniello. Sblocca il risultato il Foggia al 15’: Vincenzo Millico crossa dal fondo, Santaniello impatta la palla d’anticipo e la spedisce in rete. Il Foggia è l’unica squadra a costruire tra le due, il Brindisi continua a fare errori grossolani e non riesce a costruire e a uscire dalla propria metà campo. Esce Marco Calderoni al 29’ per infortunio, al suo posto Niccolò Monti. Lo stesso Monti, 5 minuti più tardi, viene ammonito. Occasione per il Brindisi al 36’ con un buon cross di Antonello Vona, su cui Angelo Guida non arriva per un soffio. Colpo di testa pericoloso di Salines al 44’, che esce di poco a lato. Il primo tempo finisce senza ulteriori azioni degne di nota.

La ripresa inizia con tre cambi per il Brindisi: dentro Cristian Bunino, Bruno Valenti e Mattia Pagliuca al posto di Marcello Trotta, Giovanni Pinto e Davide Galazzini. Cross di Valenti al 48’, la difesa foggiana pasticcia e per poco il pallone non finisce in porta. Miracolo di Saio su tiro di Santaniello al 61’, che salva la propria porta da un gol già fatto. Ritmi gara molto più bassi rispetto al primo tempo, con gli ospiti che vogliono difendere il vantaggio e il Brindisi che, pur creando di più rispetto alla prima frazione di gioco, non riesce a concretizzare. Esce in barella Luca Ercolani al 70’, per un colpo alla testa. Al suo posto Tomislav Papazov. Dentro anche Joshua Tenkorang e Riccardo Tonin, al posto di Simone Tascone e Mattia Rolando. Calcia Andrea Schenetti in area al 73’, ma Saio devia in angolo. Miracolo di Saio sugli esiti del corner, che respinge un tiro in porta di un calciatore ospite da posizione ravvicinata. Tiro in porta di Santaniello al 75’. Sulla ribattuta di Saio si fa trovare pronto Salines, che sigla il gol del 2-0. Buon tiro di Opoola all’87’, su cui Pietro Perina arriva, seppur non senza qualche difficoltà. Finisce così al “Fanuzzi”. Il Foggia batte, al termine di una partita senza storia, il Brindisi. Ora l’obiettivo salvezza, per i padroni di casa, è sempre più lontano.

IL TABELLINO

BRINDISI – FOGGIA 0-2

RETI: 15’ Santaniello, 75’ Salines.

BRINDISI (3-5-2): Saio; Gorzelewski, Bonnin, Merletti; Galazzini (45’ Pagliuca), Pinto (45’ Valenti), Speranza, Vona (63’ Opoola), Calderoni (29’ Monti); Trotta (45’ Bunino), Guida. All. Roselli

FOGGIA (4-3-3): Perina; Salines, Ercolani (70’ Papazov), Carillo, Rizzo (41’ Riccardi); Tascone (70’ Tenkorang), Odjer, Vezzoni; Millico (60’ Schenetti), Santaniello, Rolando (70’ Tonin). All. Cudini

ARBITRO: Mastrodomenico di Matera

NOTE: Ammoniti 5’ Gorzelewski, 35’ Monti, 37’ Pinto, 56’ Millico, 67’ Pagliuca, 90’+ 4’ Carillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version