Dodici società sportive pugliesi riceveranno fondi regionali per la promozione del brand Puglia.
Le società selezionate sulla base di criteri di visibilità mediatica sono: per la serie A di calcio il Lecce, per il basket Brindisi, volley Taranto, pallamano Fasano e Conversano; per la serie B il Bari calcio; per la serie C la Fidelis Andria, l’Audace Cerignola, il Foggia, la Virtus Francavilla, il Monopoli e il Taranto.
È quanto emerso oggi durante le audizioni in prima commissione Bilancio del Consiglio regionale pugliese.
«A queste – spiega il presidente della commissione, Fabiano Amati – si aggiungeranno, nel rispetto degli stessi criteri, gli atleti impegnati in sport individuali. Potranno essere valutati, inoltre, ulteriori criteri per allargare la platea, con riferimento alla quantità di risorse disponibili. Preciso, che la misura di finanziamento per la promozione del brand Puglia è cosa diversa dagli interventi economici per sostenere lo sport e in particolare quello svolto nell’ambito di attività dilettantistica e amatoriale, priva d’impatto mediatico ma ad altissimo valore sociale. Per quelle finalità dovrebbero operare altri e più cospicui finanziamenti, su cui la Commissione ha intenzione di lavorare con la solita determinazione».
«Pugliapromozione – aggiunge il consigliere di Fratelli d’Italia, Luigi Caroli – non ha più risorse proprie per finanziare le altre squadre sportive considerate, dal Coni, eccellenze regionali, ma c’è l’impegno da parte del governo regionale di recuperare dal bilancio autonomo finanziamenti per aiutare e promuovere 12 società sportive. Una questione che ci sta particolarmente a cuore perché siamo fermamente convinti che lo sport è una forma di promozione del territorio, oltre che di passione sportiva. È evidente che ci piacerebbe che la Regione fosse in grado di sostenere tutte le società sportive pugliesi, non solo quelle di eccellenza che, sicuramente, più di queste vivono difficoltà nel reperire risorse e sponsorizzazioni».