Dal Barcellona di Messi all’Audace Cerignola: le mille vite di Sainz Maza

Miguel Angel Sainz Maza è uno dei volti nuovi dell’Audace Cerignola, la “matricola terribile” (com’è già stata definita da diversi addetti ai lavori) del girone C della serie C. 

Centrocampista offensivo che predilige la fascia sinistra, Sainz Maza è nato nel 1993 a Santoña, nel nord della Spagna, e gioca in Italia dal 2013, quando viene ingaggiato dalla Reggina.

Prima dell’arrivo in Italia, lo spagnolo era considerato un vero e proprio talento, tanto che nel 2011 il Barcellona di Messi, Iniesta e Xavi lo acquista dal Racing Santander, la squadra nella quale il trequartista ha mosso i primi passi come calciatore. “Il Barcellona prende un’altra perla dal vivaio del Racing”, titolano i quotidiani sportivi spagnoli. In verità, è l’allora diciottenne Sainz Maza a scegliere i blaugrana, preferendo il Barça a Inter e Manchester City. Tuttavia, nonostante l’enorme potenziale del ragazzo, il debutto in prima squadra non avviene e nel 2013 la società decide di prestarlo al Betis Siviglia B, dove resta una sola stagione collezionando soltanto otto presenze senza reti.

Tornato a Barcellona al termine della stagione, rescinde il contratto e arriva a Reggio Calabria dove,  nell’estate 2013, comincia la sua ormai decennale esperienza italiana: Reggina, il Foggia di mister De Zerbi con cui sfiora la serie B, Pordenone, Pisa, Sicula Leonzio, Cavese e Gubbio le sue tappe. Ora una nuova sfida in riva all’Ofanto: «Mi hanno convinto tante cose ad accettare la proposta della società, il direttore da un po’ di anni mi contattava dato che ci conosciamo da quando ero a Foggia. Il presidente Grieco ha grande ambizione, non ci ho pensato molto su, sapevo un giorno di arrivare a Cerignola – sono state le prime parole dello spagnolo giunto nel ritiro abruzzese di Palena – Il girone C è il più forte, composto da formazioni di blasone. L’obiettivo di squadra sarà con umiltà fare il meglio possibile, quelli personali arrivano attraverso la squadra: se essa fa bene, ne beneficiano tutti. Mi aspetto tanto entusiasmo dalla piazza, perché si tratta del primo anno fra i professionisti. Per noi sarà importante il sostegno dei tifosi soprattutto in casa, perché ti danno carica in più», ha concluso il neoacquisto gialloblu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version