Dal 28 gennaio al 10 marzo torna a Bari il campionato invernale di vela d’altura

Sedici equipaggi iscritti, quattro giornate di prova e tanti affermati velisti. Sono gli ingredienti della XXIV edizione del Campionato invernale Vela d’Altura “Città di Bari”, la tradizionale manifestazione sportiva del capoluogo pugliese in programma da domenica prossima, 28 gennaio, sino al 10 marzo. A rendere possibile la realizzazione di questo appuntamento è stato il lavoro congiunto di diverse realtà della regione, dal Circolo Vela alla Lega Navale Italiana di Bari, dal Circolo Nautico Maestrale al Centro Universitario sportivo del capoluogo pugliese.

Il “Città di Bari” sarà inoltre valido per la selezione del campionato Vela d’Altura dell’VIII zona Fiv – Coppa dei campioni 2024. Non è un caso, quindi, che tra i sedici equipaggi attualmente iscritti (11 per l’altura e 5 per la minialtura), ci siano campioni già affermati sul panorama della vela locale e nazionale, ma anche tanti che di anno in anno continuano a crescere e a rinfoltire le schiere del mondo velico pugliese, arrivando anche da fuori regione per confrontarsi sui campi di regata di Bari. Alle quattro giornate di prova previste quest’anno, inoltre, se ne aggiungerà una per l’eventuale “recupero” da farsi nel caso in cui una o più giornate di regata non si siano regolarmente svolte.

Il primo appuntamento per i 16 equipaggi in gara è in programma domani, alle 19.30, nella sezione di Bari della Lega Navale Italiana. Qui ci sarà il briefing di inizio campionato durante il quale saranno consegnate le istrizioni di regata a tutti i concorrenti. Le regate, invece, si disputeranno il 28 gennaio, l’11 e il 25 febbraio e il 10 marzo, con possibilità di recupero il 24 marzo, su percorsi con boe (fino a due prove per ogni giornata) o costieri (una sola prova per ogni giornata). Sono inoltre previsti, come di consueto, alcuni eventi tecnici e tematici di approfondimento aperti a tutti gli appassionati di vela oltre che agli iscritti al campionato.

Nell’elenco degli iscritti, per l’altura, si annoverano il GS 40 “Grace” di Nicola Turi (Cv Bari), l’X-43sd “Euristica2” di Siro Casolo (Cn Bari), il Grand Soleil 40 “Kairos” di Giulio Ranieri (Cus Bari), il Mantra 28 “Traccia” di Luigi Romano (Cn Pescara), il Solaris 44 “Ohana” di Angelo Volpe (Cus Bari), il Bavaria 35 Match “Biba” di Giacomo Scalera (Cus Bari), l’X-119 “Fra Diavolo” di Saverio Scannicchio (Lni Bari), “Morgana” il Sun Odyssey 42i di Paolo Barracano (Lni Bari), il Comet 36 Sport “Hydra” di Valerio Savino con al timone Salvatore Di Corato (Cn Bari), “Verve Camer” il Comet 50 C.R. di Luigi Ancora con al timone Giuseppe Greco, e “AriaAmara”, l’Elan 333 di Michele Diomeda (Cn Bari). Nella flotta dei minialtura ci sono invece “Argentina” di Antonio Patimo (Cn Bari), il J24 “L’Emilio Compagnia del mare” di Francesco Mastropierro (Cv Molfetta), il J24 “Jebedee” di Gaetano Soriano (Cn Il Maestrale), il Melges 24 “Folle Volo Pegasus” di Antonio Pastore con Joseph Pastore al timone, e il Surprise “Folle Volo Racing” di Giuseppina d’Ambrosio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version