C’è stato ieri l’epilogo di una quattro giorni intensi, con l’arrivo al giovedì di ben 21 squadre giovanili che si sono date battaglia sportiva, dal venerdì sino alla giornata di ieri, in un torneo di calcio organizzato meticolosamente dallo Csain, in memoria di Angelo Solazzo, compianto presidente dell’Ente di promozione sportiva, riconosciuto dal Coni e grande amico soprattutto del commissario regionale, Damiano Manzoni, altra persona di grande spessore umano che ha fortemente spinto perché si disputasse la manifestazione in Puglia per fare da raccordo con ilCentro-Sud.
L’organizzazione
La kermesse sportiva è stata patrocinata dalla Regione Puglia e la Puglia sportiva, insieme alComune ed assessorato allo Sport di Monopoli, e dagli organizzatori dello Csain, con la disponibilità della struttura ricettiva diCala Corvino Resort in quel di Monopoli. Le partite con girone all’italiana e qualificazione alla fase ad eliminazione si sono disputate su tre campi sportivi. a partire dallo stadio Comunale “Vito Simne Veneziani”. al Centro sportivo comunale “Carrieri” e a quello privato di Torre incina.
Il risultato
A vincere, anche se non ci sono stati ne vincitori nè vinti, basta pensare al bellissimo messaggio lanciato dal consigliere nazionale Gennaro Rega nel corso della diretta dell’evento delle finale di 100x100eventi, in condivisione come media partnership col nostro giornale, ha detto: «Vince lo sport: in particolar mod tutti gli oltre 300 atleti che stanno tifando assieme, uno accanto all’altro. Sul campo si sono confrontati con grande competitività e agonismo e poi la sera e le mattine hanno giocato a biliardino assieme fatto tante attività assieme. Sicuramente il nostro compianto presidente sarà fiero di questo torneo nazionale».
A vincere, tuttavia, la finale nella categoria under 15 è stata la squadra siciliana Adernò seguita da quella campana Indomita e altre due siciliante, terze e quarte, Passion e Misterbianco. Nella categoria under 13 vittoria per la compagine barese Di Cagno Abbrescia di Fabio Sperduti, seguita al secondo posto ancora dai siciliani di Adernò e Passion con il quarto posto per Molfetta Giovanile. Nella categoria dei più piccoli, under 11 a vincere è stata la Molfetta Giovanile dell’ex bandiera biancorossa Angelo Terracenere e Danilo Scardigno, seguiti da Paternò e dai terzi e quarti, rispettivamente, il DiCagnoAbbrescia e la Ludis Terlizzi. Gloria per tutte le squadre partecipanti, in ogni caso che prima della premiazione hanno sfilato in fila, con una bandiera della pace e una tricolore. Prima della premiazione un minuto di silenzio in memoria di Angelo Solazzo e poi dopo l’inno di Italia con tutti in piedi, la premiazione finale.