Corvino pesca dalla Serie C: il centrocampista 24enne Hamza Rafia è un nuovo giocatore del Lecce

Hamza Rafia è un nuovo giocatore del Lecce. Il fantasista tunisino, con passaporto francese, è stato annunciato dal club giallorosso. Doppio salto dalla C alla A per lui, che l’esordio l’aveva soltanto sfiorato con la maglia della Juventus. Talento straordinario che Zeman in Abruzzo ha fatto nuovamente brillare: dribbling rapidi e veloci che gli permettono di saltare l’uomo con facilità e capacità di sfornare assist per i suoi compagni di squadra.

L’operazione sarebbe di poco superiore al milione di euro, con una percentuale sulla futura rivendita del 15% da riconoscere al Pescara. Il centrocampista classe ’99 ha sottoscritto un contratto della durata di tre anni con opzione per i successivi due. In mattinata si sottoporrà alle visite mediche di rito a Verona, prima di raggiungere la squadra nel ritiro di Folgaria.

Nato trequartista, Rafia ha abbassato il suo raggio d’azione, trovando la sua dimensione nel ruolo di mezzala, ma si disimpegna bene anche da esterno. È cresciuto calcisticamente nella seconda squadra del Lione, prima di essere portato in Italia dalla Juventus, che lo fa subito giocare in C con la formazione Next Gen. È Andrea Pirlo a intravederne le qualità, tanto da convocarlo in prima squadra, senza che però il tunisino riesca a debuttare.

L’esordio tra i “big”, invece, arriva negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Genoa: subentra a Portanova e segna anche la rete del definitivo 3-2 che permette alla Juventus di passare il turno.

Nella stagione successiva Rafia vive un doppio prestito, prima in Belgio allo Standard Liegi e poi in B alla Cremonese, collezionando undici presenze nella prima parte di stagione e dodici nella seconda. Rientrato alla Juventus, nel 2022/23 gioca ancora con la formazione Next Gen, segnando anche due gol, fino a gennaio, quando i bianconeri lo cedono al Pescara. In Abruzzo, sotto la cura Zeman, il tunisino torna a far brillare di luce naturale il suo talento, dispensando dribbling, assist e un gol, attirando su di sé le attenzioni di diverse squadre.

Tra queste, però, è il Lecce ad aver sbaragliato la concorrenza, rinforzando il centrocampo di D’Aversa con Rafia. Il fantasista tunisino (diciannove presenze in nazionale per lui) è il quarto colpo estivo di Corvino.

A Folgaria, intanto, prosegue la preparazione del gruppo in vista della nuova stagione. Ieri il tecnico ha diretto la prima doppia seduta di allenamento, con esercizi di prevenzione, riscaldamento tecnico e lavoro aerobico e di scarico durante la sessione mattutina. Nel pomeriggio, dopo l’attivazione iniziale, esercitazione tecnica e di possesso e una partita dieci contro dieci. Non hanno preso parte agli allenamenti Gendrey e Persson, entrambi in permesso, mentre Helgason, Hjulmand e Banda, che si sono aggregati al gruppo direttamente domenica a Folgaria, al mattino hanno svolto le visite mediche. Oggi, dopo il nuovo allenamento mattutino, sarà già tempo di test, con i giallorossi impegnati alle 17,30 contro l’Us Postal (Rappresentativa Alto-Adige).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version