È iniziato ieri, primo luglio, ufficialmente, il calciomercato, ma non solo. Il Lecce ha anche diffuso la lista dei convocati che prenderanno parte alla preparazione in vista della stagione 2024/2025. Sono stati convocati in sede i giocatori sotto contratto, ma con una novità. «I calciatori, per meglio ottimizzare il lavoro dell’area tecnica, medica e dei preparatori, saranno suddivisi in due gruppi» si legge nella nota del club. «Il primo si radunerà lunedì 8 luglio, mentre il secondo giovedì 11 luglio». I calciatori convocati sosterranno dapprima le visite mediche nella struttura BioLab di Cutrofiano e successivamente i test da campo all’Acaya Golf Resort & Spa. «La mattina di domenica 14 luglio, staff tecnico e calciatori si trasferiranno a Neustift (Austria), sede del ritiro precampionato, dove nel pomeriggio è programmato il primo allenamento nel Ssv Neustift – Stadion». Due gruppi di convocati, dunque, per due tipologie di calciatori. Quelli appartenenti alla rosa principale e quelli in esubero, quindi in partenza o comunque in stato di valutazione. Si era detto, giorni fa, che la rosa del Lecce, al momento, è abbastanza corposa e che ci sarà bisogno di smaltire e in questo senso le convocazioni fanno chiarezza.
Primo gruppo
Appartengono al primo gruppo tre portieri: oltre a Falcone e Fruchtl, il finlandese Samooja. Tra i difensori si distingue tra difensori centrali, Baschirotto, Esposito (Primavera aggregato alla Prima squadra), Kialonda e Pongracic, e difensori esterni, Addo Vernon (un 2005, Primavera aggregato alla Prima Squadra), Dorgu, Gallo e Gendrey. Fuori, dunque, Venuti e dentro oltre a Esposito, che si conferma, Addo Vernon che sarà il vice Gendrey. Tra i centrocampisti Berisha, Blin, Gonzalez, Kaba, McJannet (anche lui Primavera fino allo scorso campionato), Pierret, Rafia e Ramadani. Tra gli esterni offensivi Banda, Tete Morente, Oudin, Pierotti. Infine, tra gli attaccanti, solo Krstovic.
Secondo gruppo
Appartengono al secondo gruppo, tra i portieri Borbei, Brancolini e Viola. Tra i difensori centrali Smajlovic, tra gli esterni Lemmens e Venuti. Nei centrocampisti Faticanti, Helgason, Maleh e Samek. Tra gli esterni offensivi Corfitzen, Daka (anche lui Primavera aggregato alla Prima Squadra), Salomaa e Listkowski. Infine, tra gli attaccanti, Burnete, Rodriguez, Sansone, Voelkerling Persson. Non rientrerebbero, dunque, nei piani della società anche Sansone, protagonista lo scorso campionato, e lo spagnolo Rodriguez. Si tratta solo di supposizioni, sia chiaro. Perché la distinzione in due gruppi non è significativa, ufficialmente, di qualcosa di preciso.
Deroghe
Eccezione per Banda e Krstovic che, usufruendo di un permesso della società, si aggregheranno al gruppo domenica 14 luglio, mentre i calciatori provenienti dagli Europei, Ramadani, Berisha e Pongracic, raggiungeranno il ritiro sabato 20 luglio. Gli infortunati Corfitzen e Kaba proseguiranno nel percorso individuale di recupero dai rispettivi infortuni, come si legge nel comunicato.