Don Berardino Iacovone, arciprete d’Ischitella e don Michele Abatantuono, parroco di Peschici, partecipano alla gara di solidarietà organizzata dalla Selecao Calcio e dal suo promotore Moreno Buccianti, allenatore della nazionale sacerdoti.
I tre appuntamenti con partita, casting fotografico e raduno della Selecao Calcio, hanno visto i nostri parroci impegnati in una bella iniziativa che ha coinvolti i due parroci del Promontorio, insieme a tanti altri sacerdoti, provenienti da tutta Italia nel Centro sportivo della Comasina di Milano dove i sacerdoti sono stati coinvolti in un progetto denominato “Fede e Sport”, organizzato dal fotografo Stefano Guindani. Guindani si è avvalso della preziosa collaborazione di Lorenzo Ballarini che ha realizzato le immagini dei religiosi tra fede e sport.
Intenso il programma per la selezione calcistica. Nel pomeriggio del primo giorno, la Selecao è stata ospite dell’azienda Biemme adesivi di Cornaredo, il cui titolare, Andrea Paulotto, ha ricevuto in dono la maglia celebrativa della squadra e in cambio ha regalato a tutti i sacerdoti un portachiavi personalizzato.
Si è poi disputata l’amichevole con la nazionale veterani della federazione italiana footbball Sala. Prima del fischio d’inizio, la Selecao ha donato la maglia all’assessore allo sport del comune di Rho, Alessandra Borghetti.
Una troupe dalla Rai ha seguito la partita e su la famosa trasmissione Dribbling, è andato in onda un servizio relativo al raduno e alla partita che è stata vinta 10 a 6 dalla Selecao. Don Dino è stato autore anche di un gol ed entusiasta dell’esperienza vissuta ci ha detto che probabilmente parteciperà, il prossimo anno, a un intero girone e non a una singola partita.
Intanto a partire da oggi e fino al 27 febbraio, sempre organizzato da Moreno Buccianti mister della Selecao, si avrà il raduno delle “Sister”, le giocatrici che compongono la nazionale italiana di calcio composta da suore e religiose.