Il Taranto vince e convince, batte il Messina e conquista il quarto posto in campionato. Nel recupero della 3^ giornata la squadra di mister Capuano domina e sconfigge per 2-0 la compagine siciliana grazie a uno strepitoso Bifulco, autore di una doppietta.
La formazione tarantina inanella il terzo risultato utile consecutivo, dopo i successi contro Turris e Francavilla, e colleziona il terzo clean sheet stagionale, balzando al quarto posto in classifica.
I rossoblù scendono in campo con il consueto 3-4-3 apportando solo due modifiche rispetto alla vittoria contro la Virtus Francavilla: dentro De Santis e Zonta per Riggio e Fiorani, che partono dalla panchina. Il primo brivido del match giunge al 3’ con Bifulco: il numero 14 dei rossoblù parte in contropiede, serve Kanoutè che calcia sul primo palo, mandando di poco fuori. Al secondo affondo gli ionici trovano il vantaggio: cross di Kanoute dalla sinistra, la palla arriva sui piedi di Bifulco che rientra e calcia con un sinistro potentissimo battendo Fumagalli. Dopo quattro giri di lancette, il Taranto va vicinissimo al raddoppio: stavolta è Cianci a servire in profondità Kanoutè, l’esterno senegalese si invola verso la porta di Fumagalli ma conclude con un diagonale che sibila il palo e termina sul fondo. La squadra di Capuano è padrona del campo e trova la via del raddoppio al 21’. Fa tutto Bifulco: l’esterno supera in dribbling due difensori e batte Fumagalli col destro, complice una deviazione di un terzo giocatore dei siculi. L’ex Padova sfiora anche il tris al 32’ con una conclusione del limite ma non trova la porta. Nel recupero, sugli sviluppi di un corner, Cianci impegna Fumagalli, costretto a rifugiarsi nuovamente in calcio d’angolo.
Nel secondo tempo il Messina prova a scoprirsi: i siciliani ci provano al 5’ con un colpo di testa di Plescia in girata ma la palla finisce alta. Il Taranto va vicinissimo alla terza rete al 16’ quando Fumagalli para una conclusione da posizione defilata di Kanoutè: sulla ribattuta, Zonta arriva scoordinato e chiama al nuovo intervento il portiere messinese. In pieno recupero Emmausso chiama all’intervento Vannucchi con una bella girata, ma il portiere rossoblù risponde presente e colleziona il terzo clean sheet stagionale. Al triplice fischio il tripudio: il Taranto supera per 2-0 il Messina, conseguendo la sesta vittoria stagionale. Domenica prossima, allo Iacovone, il big match contro la capolista Juve Stabia, distante attualmente quattro punti in classifica.
TABELLINO
TARANTO-MESSINA 2-0
MARCATORI: 15’, 21’ pt Bifulco (T)
TARANTO (3-4-3): Vannucchi; De Santis, Antonini, Riggio; Mastromonaco, Zonta (31’ st Fiorani), Calvano (23’ st Romano), Ferrara; Bifulco (41’ st Capone), Cianci (31’ st Samele), Kanoute (41’ st Orlando). A disp.: Loliva, Di Serio, Bonetti, Enrici, Kondaj, Heinz, Hysaj, Papaserio. All. Capuano
MESSINA (3-5-2): Fumagalli; Ferrara, Manetta, Pacciardi (28’ pt Cavallo); Polito (28’ st Lia), Frisenna (29’ st Giunta), Franco, Firenze (11’ st Emmausso), Ortisi; Plescia (29’ st Ragusa), Zunno. A disp.: De Matteis, Buffa, Salvo, Darini, Zammit, Scaletta. All. Modica
ARBITRO: Pezzopane di L’Aquila. Assistenti: Tesi di Lucca-Sbardella di Belluno. IV UFF.: Giordano di Matera
AMMONITI: Ferrara (T), Firenze (M), De Santis (T), Riggio (T)
NOTE – Angoli: 9-4 per il Taranto. Recupero: 3’ pt, 5’ st. Spettatori: 6.929 abbonati inclusi