Cinque medaglie a Castel Gandolfo per il circolo canottieri Barion

Ai Campionati italiani di canoa velocità, disputati a Castel Gandolfo, brilla la stella del circolo canottieri Barion che conquista cinque medaglie. Alessandra Centrone (che si è aggiudicata anche un bronzo) e Cosimo Caterino si sono equamente divisi quattro argenti al termine di gare vibranti. La prima, nonostante fosse tra le più piccole della categoria “Junior”, ha dimostrato di possedere coraggio, carattere e tecnica. Il secondo si è confermato fra i prospetti più interessanti dei “Ragazzi”. Quasi seicento gli atleti in lizza per un numero complessivo di circa 1.500 equipaggi – in rappresentanza di settantacinque società – che si sono confrontati sui 200, 500 e mille metri nel kayak e nella canoa canadese, sia maschile che femminile.

Centrone, 17 anni, è arrivata seconda nel K1 1.000 al cospetto di avversarie più grandi di un anno, come la vincitrice Sara Del Gratta del Canoa Club Livorno, campionessa del mondo in carica. Il tempo registrato dall’atleta della Barion è stato di 4’16.25, che le ha permesso di anticipare di un nonnulla Cecilia Chiesa della Canottieri Leonida Bissolati. Stessa situazione nel K1 500, dove l’argento è arrivato dopo un bel duello con Viola Bonanno di San Giorgio: il percorso è stato compiuto in 2’04.17, alle spalle di Giulia Bentivoglio, ancora della Canottieri Leonida Bissolati. Il confronto si è rinnovato nel K1 200 con Alessandra Centrone giunta dietro Del Gratta e Bentivoglio, con il tempo di 45.25. Cosimo Caterino, prossimo ai 15 anni, si è fatto largo tra i sedicenni, e ha messo le mani sul secondo posto nella finale C1 200 metri, coperti in 49.66. Quattro i secondi in più di Fabio Dessì della società Sardegna Le Saline, che ha vinto la gara.

L’altro argento è arrivato nel C1 500 riservato alla sua classe, la 2008, con il tempo di 2’22.62, praticamente meno di mezzo secondo dal vincitore, Alessio Belmonte delle Fiamme Oro. Prosegue dunque l’ottimo momento della Canottieri Barion, che già poche settimane fa aveva ottenuto diverse medaglie nell’ottava tappa nazionale del campionato Fisw di sup, ad Anguillara Sabazia, nella Sweetwater Lake Race disputata sul lago di Bracciano. Di questo precedente vanno ricordate le due ottime prestazioni del barese Davide Alpino e della tarantina Velia Pisanelli, che hanno fruttato altrettanti ori.
g.d.c.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version