«Ragazzi, fate sport. Purtroppo ne vedo tanti che hanno una cattiva alimentazione, sono poco coordinati e soprattutto sono troppo legati alla tecnologia. Alzatevi dai divani, basta playstation, ma uscite, state con gli altri e praticate una disciplina sportiva, che sia singola o collettiva». È il messaggio che Francesco “Ciccio” Graziani ha voluto lanciare dalla grande palestra a cielo aperto di piazza Vittorio Emanuele II, a Monopoli, dove si sono dati appuntamento oltre 700 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine che hanno partecipato alla settima tappa di “Un Campione per Amico”, edizione 2023, promossa da Banca Generali. Con l’ex attaccante di Torino e Roma, campione del mondo nel 1982 in Spagna con l’Italia di Bearzot, altri tre campioni: Adriano Panatta, uno dei tennisti italiani più forti di sempre, Andrea Lucchetta, già pilastro dell’Italvolley di Velasco che fece incetta di titoli e l’ex rugbista Gonzalo Canale, scudettato con la Benetton Treviso, che per la tappa monopolitana ha sostituito Martin Leandro Castrogiovanni.
Una “lezione” di vita dai quattro famosi testimonial che hanno spiegato ai bambini cosa significa vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione nell’inseguire i propri sogni. «È stato emozionante incontrare il sorriso e la voglia di giocare e divertirsi dei tanti bambini, accompagnati dai loro insegnanti – le parole di Adriano Panatta che ha palleggiato con piccoli allievi seguiti dai maestri e istruttori del Circolo Tennis “Giannoccaro” – La manifestazione, che quest’anno ha raggiunto la sua ventiduesima edizione, ha un valore inclusivo. Quello che conta è regalare momenti spensierati ai giovani. La manifestazione ha successo e qui a Monopoli ne abbiamo avuto una ulteriore conferma, perché agevola, attraverso lo sport, il contatto umano trasferendo quei sani valori determinanti per diventare campioni nella vita prima ancora che nella competizione sportiva».
Divertimento assicurato, dunque, per gli studenti che hanno giocato con gli atleti tra palleggi, tiri in porta, rovesci e punizioni. Gran mattatore, sul campetto di pallavolo, l’istrionico “Lucky” Lucchetta. «È bello stare in questa piazza con tantissimi bambini e farsi trasportare dal loro entusiasmo contagioso. Con il loro sorriso hanno animato la mattinata, attraverso il gioco, il divertimento».
Soddisfazione anche dai vertici di Banca Generali, istituto guidato dall’ad Gian Maria Mossa, sponsor per il dodicesimo anno consecutivo della manifestazione: «Siamo entusiasti della risposta di Monopoli per questa settima tappa – ha aggiunto Corrado Liguori, area manager di Banca Generali -. Crediamo sia importante trasmettere ai bambini l’esempio di questi quattro grandi campioni, ma vogliamo anche richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza di una corretta educazione finanziaria a cui vogliamo avvicinare i più giovani».