Non basta una doppietta di Malcore a cominciare con una vittoria, l’Audace Cerignola si fa riprendere dal Messina al 92’ sul 2-2.Tisci deve fare a meno degli squalificati Gonnelli, Sainz-Maza e Rizzo, nel 4-3-2-1 Malcore è il riferimento avanzato, supportato dal duo D’Ausilio-D’Andrea.
Numerose defezioni anche nel Messina, solo diciotto i convocati per Modica: è 4-3-3 col tridente Scafetta-Emmausso-Cavallo. Subito un brivido per i padroni di casa al 3’, quando i peloritani dopo un recupero palla vedono Scafetta calciare da lontanissimo e per poco non si materializza la beffa ai danni di Trezza. Il Cerignola cerca di costruire dal basso, ma il buon pressing iniziale degli ospiti in più di una circostanza fa partire dei lanci lunghi per cogliere di sorpresa la difesa: al 9’ D’Andrea ne raccoglie uno, il diagonale è largo.
Gli ofantini prendono pian piano il pallino in mano e, a metà della frazione inaugurale, costruiscono una bella occasione. Manovra sviluppatasi sulla destra, Tascone per Russo che centra, D’Andrea arriva con un soffio di ritardo all’appuntamento con la deviazione verso la porta. Al 27’ però passano i siciliani, sugli sviluppi di una insistita manovra passata prima dalla parata reattiva di Trezza su Scafetta e proseguita fino all’imprendibile esterno mancino dai venti metri circa di Tropea a cogliere l’incrocio. Dura appena tre giri di lancette lo svantaggio, perché l’Audace sfonda ancora sulla destra, Russo mette in mezzo e Malcore sotto misura non si fa pregare per ristabilire la parità.
Finale in crescendo, occasioni per Ruggiero, D’Ausilio e nuovamente Malcore, quest’ultimo lambisce il palo su filtrante di Ruggiero al 41’.
Squadre negli spogliatoi in un primo tempo assai interessante e con buoni ritmi. La rimonta si completa all’alba della ripresa: veloce ripartenza locale, D’Ausilio assiste Malcore che ha il tempo di evitare l’accorrente Lia e poi scarica in fondo al sacco per la doppietta. Intorno all’ora di gioco, Martinelli si immola per impedire la comoda battuta a rete di Zunno, salvando l’Audace. Fumagalli esce alla disperata su Leonetti, che nello spezzone conclusivo si fa espellere, lasciando le ‘cicogne’ in dieci. Su un fallo contestatissimo dai gialloblù, in pieno recupero Firenze manda il cuoio alle spalle di Trezza su punizione, tramutando con un solo punto quella che sembrava una vittoria quasi acquisita. Parecchio amaro in bocca per l’Audace, siamo tuttavia all’inizio della stagione e ci sono state delle indicazioni già interessanti per il suo tecnico.
TABELLINO
AUDACE CERIGNOLA-MESSINA 2-2
RETI: 27’ Tropea (M), 30’e 49’Malcore (AC), 92’ Firenze
AUDACE CERIGNOLA (4-3-2-1):Trezza, Russo, Martinelli,Ligi, Tentardini, Tascone, Capomaggio(85’ Bianco), Ruggiero (56’ Leonetti), D’Ausilio(56’ Ghisolfi), D’Andrea (69’ Sosa), Malcore (85’ Neglia).A disp.: Krapikas, Fares, Allegrini, Coccia, Prati, De Luca,Carnevale. All.Tisci
MESSINA (4-3-3): Fumagalli, Lia, Polito, Pacciardi, Tropea, Scafetta(70’ Ortisi), Giunta, Frisenna (62’ Firenze), Zunno, Emmausso(62’ Plescia), Cavallo (83’ Luciani). A disp.: De Matteis, Ferrara, Salvo. All. Modica
ARBITRO: Gauzolino (Torino)
AMMONITI: Capomaggio, Ruggiero (AC); Scafetta, Pacciardi (M).
ESPULSO: Leonetti (AC) all’87’
ANGOLI: 5-2
RECUPERI: 2’ pt, 5’ st